HOW TO: Ottimizzare durata batteria Windows 10 Mobile

Una breve guida per chi, come me, ha provato e sta provando Windows 10 Mobile: dopo l’installazione, forse, avremmo potuto notare che la durata della batteria si è ridotta drasticamente, ad esempio con normale utilizzo forse poco più di mezza giornata.

Certo, forse non tutti hanno riscontrato questo problema, ma con il mio Lumia 930 l’ho riscontrato, dopo aver analizzato il problema ho scoperto cosa mangiava molta batteria.
In primo luogo, la prima cosa da verificare sono le notifiche e gli aggiornamenti in background delle app, quindi primo aspetto è raggiungibile da questo percorso:
Apriamo Windows Store > Impostazioni > accertiamoci che la voce “Aggiorna le app automaticamente quando sono connesso a una rete Wi-Fi” sia attiva
In questa maniera non verrà usata la rete dati, la quale consuma più batteria.
Ora verifichiamo le notifiche attive:
Da impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni > ora scegliamo accuratamente le app di cui vogliamo vedere le notifiche: io per esempio ho disattivato quelle dei principali social network come facebook, twitter ecc. mantenendo però TUTTE o quasi le app di sistema come Messaggi, Mappe e simili. Già solo con questa accortezza la durata della batteria è raddoppiata.
Certo, in casi estremi possiamo sempre abilitare la voce Risparmia Batteria, ma ovviamente questo dimezza di molto l’utilizzo del sistema, azzerando quasi del tutto le notifiche attive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!