Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 468 Guarda 1 minutes Leggi

Da poco c’è una nuova variante del temuto ransomware Cryptowall, ovvero la 4.0, la quale diventa più complessa e difficile da estirpare.

Questo ransomware colpisce ed infetta i sistema tramite email contenente un allegato, che sembra provenire da una fonte attendibile. La nuova variante NON altera il nome dei file criptati e cancella TUTTI i punti di ripristino creati in precedenza dal sistema.

Prestiamo quindi più che la solita attenzione alle mail e ai siti che visitiamo, può esser utile seguire i suggerimenti riportati in questo precedente articolo
L’angolo di Windows: Linee guida e suggerimenti utili per la sicurezza online

Inoltre, possiamo considerare di installare un software aggiuntivo per la sicurezza, come Secure A Plus, il quale crea un white list delle applicazioni che già utilizziamo e scansioni eventuali nuove installazione eseguendo la scansione online con Virus-Total, utilizzando quindi 12 motori antivirus diversi. Di seguito il link

Free 12 Cloud Anti-Virus & Application Whitelisting Security Software

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: info@angolodiwindows.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a info@angolodiwindows.com e saranno immediatamente rimossi.