Oggi è un giorno speciale: Microsoft ha annunciato che la disponibilità di Windows 10 sarà per il 29 aggiornare gratuitamente il proprio sistema con Windows 7 o Windows 8 a Windows 10. Esaminiamo alcune novità inerenti Windows 10, ma anche la modalità di prenotazione ed aggiornamento del sistema.
luglio. Questa nuova versione di Windows promette veramente tante novità e rivoluzioni nel concepire il personal computer, come ad esempio la possibilità di
- Cortana: l’assistente digitale, sbarcato anche in versione Alpha in Windows Phone 8.1, farà il suo esordio in Windows 10. Sarà possibile interagire con Lei sia verbalmente che digitando le nostre richieste nell’apposito box dedicato. Potrà ricordarci appuntamenti, consigliarci percorsi alternativi per ritornare a casa e, grazie all’interazione con Microsoft Edge, indicarci i luoghi ove possiamo trovare prodotti a prezzo scontato o in promozione (questa funzione, inizialmente, sarà disponibile SOLO negli USA)
- Microsoft Edge: il nuovo browser, successore di Internet Explorer, riscritto completamente da cima a fondo, promette un interfaccia ridotta al minimo con la possibilità di prendere note ed appunti direttamente nella pagina web. Grazie all’interazione con Cortana, potremo avere suggerimenti e consigli in tempo reale durante la navigazione
- Office per Windows: come in precedenza annunciato, le app di Office, separate, potranno essere utilizzate e scaricate dallo Store di Microsoft. Inoltre, in Windows 10 saranno integrate nuove versioni aggiornate di OneNote e di Outlook.
- Xbox Live ed integrazione dell’app Xbox: anche sotto l’aspetto ludico Windows 10 promette importanti novità, infatti sarà possibile catturare, modificare e condividere i nostri momenti di gioco con Game DVR. Sarà possibile, inoltre, giocare in Windows 10 (qualsiasi dispositivo) tramite la propria Xbox One, quando si è a casa.
- Windows Continuum: altra funzione che ha fatto parlare di se, capace di trasformare il proprio tablet in pc e, addirittura, collegando tastiera, mouse e monitor potremo trasformare il proprio smartphone con Windows 10 in un vero e proprio pc (ulteriori info qui).
- Windows Hello: nuovo metodo di autenticazione disponibile in Windows 10, potendo utilizzare il riconoscimento tramite gli occhi, impronta digitale o facciale.
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce con supporto per funzioni PAE, NX, e SSE2
- RAM: 1 gigabyte (GB) (32-bit) o 2 GB (64-bit)
- Spazio Hard Disk: 16 GB (32-bit) o 20 GB (64-bit)
- Scheda Grafica: schede con supporto a Microsoft DirectX 9 con WDDM driver