Risorse utili per risoluzione problemi di sistema e link utili

La maggior parte dei problemi, quali infezioni virali, problemi di avvio o simili, sono risolvibili: dipende sempre da quanto sia andato in profondità il problema nel sistema, ad esempio se un infezione virale ha infettato o reso inutilizzabili numerosi file di sistema è consigliabile eseguire una nuova installazione del sistema.

Di seguito alcuni problemi comuni che possono manifestarsi e le relative soluzioni:

Queste sono le soluzioni, ma cosa fare per non dover ogni volta re-installare tutti i vari programmi ed affini? E’ utile, a sistema pulito completo di software, eseguire un immagine completa del sistema, come riportato qui

 E, da non trascurare, eseguire sempre il salvataggio dei propri dati più importanti, in maniera da avere sempre due o più copie delle cose più importanti.                                                           
Rimane da considerare la casistica relativa ai notebook (la maggior parte dei computer in circolazione): la maggior parte di questi, se non tutti, non vengono più forniti con i relativi DVD di ripristino: solitamente sono presenti partizioni di ripristino e strumenti per la creazione dei DVD di recovery del sistema (da tenere, a creazione avvenuta, in un luogo sicuro).

Questa operazione di creazione DVD, per condizioni di licenza, va eseguita UNA sola volta (come indicato qui:Acquisto di software preinstallato (OEM) sotto la voce Copie di Backup) e dovrebbe essere eseguita il prima possibile.

Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni e info riguardanti le licenze OEM date un occhiata a questi link:

In aggiunta è utile tenere tra i preferiti, il sito di supporto di riferimento del proprio notebook, di seguito i principali siti di supporto:

Ovviamente, il ripristino completo del sistema è l’ultima spiaggia da provare, si cerca sempre di recuperare il sistema e, cosa molto importante, prevenire il problema.

Articoli Correlati

This War of Mine: Esplorazione del Dramma della Sopravvivenza in un (Video)gioco Unico

LivexLive: Nuovo streaming Musicale da provare

MPV un lettore multimediale multipiattaforma open-source