Ormai da qualche mese è disponibile la beta di Windows 7 (ora il download non è più disponibile). Il procedimento consigliabile, per testarlo appieno, sarebbe di disporre di un hard disk secondario dove installarlo , tenendolo come secondo s.o.
Molti però non dispongono di tutto questo spazio, quindi una buona idea è la virtualizzazione.
La procedura è abbastanza semplice, basta disporre di un computer con almeno 2 gb di ram ed almeno una cpu a 1 Ghz.
- Scarichiamo il software di virtualizzazione, (in questo caso VirtualBox della Sun Microsystem) da qui; oltre a questo software c’è anche VMware Player disponibile qui dal quale poi, nel sito, troviamo delle macchina virtuali già pronte, Windows 7 lo trovate qui
- Procediamo all’installazione del software ed apriamo il programma
- Clicchiamo su Nuova e cominciamo a creare la nostra macchina virtuale
- Andiamo Avanti e diamo un nome a piacere alla nostra macchina virtuale
- Nei menù a tendina selezioniamo il s.o. che virtualizziamo, è già disponibile la voce riguardante Windows 7
- Andando avanti impostiamo la quantità di RAM disponibile per il s.o.; una considerazione, se disponiamo di un computer con 3 giga di RAM potremo impostare un giga o al max 1,5 gb, se disponiamo di solo 1 gb, meglio impostare al max 512 mb, in quanto il sistema potrebbe risentirne in stabilità e performance.
- Ora creaimo il disco virtuale del nostro s.o.; clicchiamo su , lasciamo spuntata la voce , click su avanti e, a mio parere, possiamo lasciare invariata l’impostazione a 20 gb.
- Ora andiamo avanti, ci verrà proposto un riassunto delle impostazioni adottate fino ad ora, controlliamo sia tutto a posto e chiudiamo.
- Ora dobbiamo selezionare la sorgente corretta, ovvero la nostra Iso di Windows 7. Per farlo selezioniamo la nostra immagine creata, clicchiamo su , portiamoci sotto la voce , mettiamo la spunta su , spuntiamo e diamogli il percorso della nostra ISO.
- Chiudiamo ed avviamo la nostra macchina virtuale.
Ecco pronta una macchina virtuale con Windows 7.