Dopo un paio di apparizioni nel telefilm JAG – Avvocati in divisa, in cui fu presentato lo spin-off NCIS in cui ha recitato per ben 14 stagioni, apparendo anche negli spin-off dello spin-off (NCIS: Los Angeles e NCIS: New Orleans), l’attrice Pauley Perrette ha annunciato che lascerà la serie. Nella serie resterà per tutta la Stagione del 2018 (la Quindicesima ancora inedita in Italia). Il suo personaggio si chiama(va) Abby Sciuto.
Non è il primo personaggio “storico” della serie a lasciare. Al termine della Tredicesima stagione aveva lasciato lo show anche Michael Weatherly (Antony “Tony” DiNozzo) per diventare il protagonista di una nuova serie, Bull.
In passato, più volte ha rischiato di lasciare la serie anche il protagonista, Mark Harmon (Leroy Jethor Gibbs). Nel suo caso, restò quando fu offerto un contratto che prevedeva sia uno stipendio migliore dei suoi colleghi sia la sua nomina quale produttore.
Ricordiamo che questa serie di telefilm ricalca nel dettaglio la storia attuale degli USA e dei Paesi alleati (come l’Italia), fornendo un quadro dettagliato della situazione mondiale storica che stiamo vivendo.
Queste serie sono eredi dirette dei due telefilm hawaiiani Hawaii Five-0 e Magnum P.I. Con il reboot della prima, infatti, sono avvenuti alcuni crossover con le serie NCIS. Inoltre, alla fine della Settimana Stagione anche in questa serie due importanti personaggi lasceranno lo show.
Magnum P.I. è considerato come la continuazione di Hawaii Five-0. Quest’ultima fu ultimata nel 1980 e l’altra iniziò nello stesso anno. Inoltre, alcuni attori, in particolare il coprotagonista Higgins (John Hillerman) lavorò in entrambe le serie. Infine Magnum P.I. fu prodotto da Donald P. Bellisario, che poi produsse JAG e NCIS.
Tornando a parlare di Abby Sciuto, non sappiamo in che modo scomparirà. Nel caso di un altro dei personaggi più importanti della serie, Owen Granger, fu deciso di riprendere l’attore da cui era interpretato, Miguel Ferrer, durante le sue ultime settimane di vita. Come nella vita reale era malato, così era anche nel telefilm. Nel caso di Pauley Perrette non abbiamo notizia che sia malata, che semplicemente vuole trasferirsi in altri àmbiti recitativi. Non sappiamo se sarà fatta morire (cosa successa anche con Cote de Pablo, ossia Ziva David) o se sarà lasciato aperto lo spazio perché possa di tanto in tanto ritornare.