In effetti, per realizzare il Dual Channel (che raddoppia la velocità di lavorazione della RAM) è quasi sempre obbligatorio installare due moduli identici. Alcune schede madri, però, riescono a far lavorare in coppia anche moduli con chip differenti. La RAM più potente si depotenzia automaticamente, “adeguandosi” alla RAM meno potente.
Dopo quest’introduzione, ecco lo scopo di quest’articolo: è iniziata l’era del Tri-Channel. (Triple Channel) Cominciano ad arrivare i primi kit contenenti nella confezione tre moduli RAM, triplicando pertanto la potenza di calcolo finale. Ecco un esempio di kit, prodotto da A-Data.
Com’è possibile notare, ciascun modulo contiene 2 Giga di RAM, per un totale pertanto di 6 Giga. Questo fa capire che non tutte le Motherboard saranno compatibili (molte, infatti, hanno il limite di 4 Giga). Le RAM sono di tipo DDR3.
Al momento il Tri-Channel al momento è compatibile esclusivamente con processori Intel Core i7. Ecco le caratteristiche tecniche di queste memorie (che probabilmente saranno imitate dagli altri produttori):
- Frequenze di clock massime pari a 1.600 MHz oppure a 1.333 MHz secondo il tipo di memoria;
- Ogni modulo memoria ha capacità massima di 2 Gbytes, per un totale di 6 Gbytes per ogni kit;
- I moduli sono testati per operare stabilmente con latenze pari a 8-8-8-24 2T per memorie DDR3-1600+ e 7-7-7-20 2T per memorie DDR3-1333+, in abbinamento a voltaggi fra 1.65V e 1.75V;
- Il chip SPD (Serial Presence Detect) è programmato con le impostazioni di default delle specifiche JEDEC per garantire tutte le operazioni di boot.
Fonte: Hardware Upgrade