Indice dei Contenuti
In recenti articoli abbiamo già notato come gran parte dei numeri truffaldini utilizza prefissi “italiani”, sfruttando i servizi di Retelit Digital Services S.p.A. Molti di questi numeri hanno il prefisso di Cagliari (070).
Ma non finisce qui. Il sistema truffaldino, da noi scovato, si è evoluto, spostandosi su Unidata S.p.A. Il prefisso, però, non è più quello di Cagliari ma quello di Sassari e di una piccola parte di Nuoro (079).
Nella Provincia di Sassari è presente la città di Alghero. In Africa troviamo una città dal suono simile: Algeri. Troviamo anche una nazione dal nome simile: Algeria. Perché è importante? Perché sembra che i truffatori stiano puntando sulla somiglianza dei tre nomi per creare numeri telefonici sardi che, in realtà, nascondono un prefisso internazionale africano.
Notate i due numeri telefonici di riferimento: “0797059642” e “+213 797 05 96 42”. Qual è la differenza? Sono lo stesso numero! Nel primo caso, inizia con “0”, nel secondo con “+213” al posto dello zero.
Dove si trova?
Nella pagina Facebook del numero incriminato, troviamo riportata la sede: Skikda, Algeria, con CAP 21000.
Come l’abbiamo scovato?
Come possiamo essere sicuri che si tratta di una truffa? Grazie al fatto che abbiamo ricevuto una telefonata da questo numero che, puntualmente, Truecaller ha segnalato come Spam.
Leggendo un prefisso della città in cui l’autore dell’indagine abita, è subito sorto il dubbio che potesse trovarsi di un numero valido. Ma, prima di rispondere, si è deciso di fare una ricerca del numero. Dopo avere scoperto che è il numero di un negozio di abbigliamento, si è passati al passo successivo: dove si trova il negozio?
Abitando ad Alghero, posso assicurare che non esiste la Boutique Tendance 21 (almeno ad Alghero). E poi, leggendo il numero e facendo una ricerca sull’operatore telefonico, si è scoperto che …
Unidata S.p.A.
Unidata S.p.A. è un operatore italiano di telecomunicazioni quotato su Euronext Growth Milan, specializzato in servizi internet fibra ottica FTTH fino a 2,5 Gbit/s, telefonia fissa, cloud e IoT, attivo principalmente nel Lazio (soprattutto Roma) ma in espansione nazionale grazie a partnership come Open Fiber e acquisizioni come il Gruppo TWT.
Fondata nel 1985, offre piani come Gigafiber 1000 a 19,90€/mese con chiamate illimitate e modem incluso, senza vincoli di durata; il servizio clienti è raggiungibile al numero verde 800 609 000 (H24) o 06 40404300 per assistenza tecnica.
Collegamento con truffe?
Non emergono collegamenti diretti fra Unidata e numeri telefonici usati da call center per truffe telefoniche. Le segnalazioni di truffe riguardano tipicamente prefissi stranieri (+375 Bielorussia, +371 Lettonia) o numeri italiani spoofati (es. +39 02 80886927), spesso legati a telemarketing aggressivo o chiamate mute, ma, almeno fino a oggi, senza menzione specifica di Unidata.
L’operatore riceve lamentele per assistenza lenta o costi inattesi, ma non per coinvolgimento in frodi.
Dove si arriva con la nostra inchiesta?
Sembra che i truffatori abbiano violato la rete telefonica di Unidata S.p.A., clonandone i numeri e nascondendo i prefissi.
Qual è il consiglio? Come nel caso di Retelit, bloccarne tutti i numeri sconosciuti? Dal momento che questa truffa potrebbe essere appena nata, non abbiamo prove che i truffatori continueranno con la rete di Unidata, ma se questa è stata violata, il rischio rimane.
La cosa migliore è non rispondere né richiamare il numero.
Se ci saranno novità, vi terremo informati.