Gli strani bug di Ticket to Ride su Steam

Da qualche settimana, i giocatori di Ticket to Ride che usano le versioni digitali su Steam stanno avendo non pochi problemi. Per uno di essi abbiamo trovato la soluzione.

Il nome doppio

Se cercate Ticket to Ride su Steam, troverete due videogiochi omonimi, entrambi basati sullo stesso Gioco da Tavolo. Uno dei due non è più acquistabile ed è stato sostituito dall’altro.

La versione non più acquistabile contiene alcune mappe non disponibili nella nuova versione, e questa ha mappe che l’altra non ha. La vecchia versione era prodotta da Asmodee, mentre la nuova è di Marmalade Game Studio.

A differenza di altri casi di omonimia, non ci sono problemi se si installano entrambi i videogiochi, perché saranno installati in due cartelle differenti del sistema operativo.

Problemi nell’avvio

Alcuni utenti hanno segnalato un problema che riguarda comunque entrambi i titoli, e forse anche altri videogiochi. Dopo aver cliccato sull’icona d’avvio, non succede niente. Come risolvere?

La soluzione più semplice, che vale per qualsiasi videogioco presente in Steam, è aprire la Libreria nel client e selezionare con il tasto destro l’icona del videogioco.

Dopodiché cliccare su Proprietà.

Andare in File installati e selezionare Verifica integrità dei file del gioco. Di solito, il problema dell’avvio si risolve.

Nel caso della nuova edizione di Ticket to Ride, però, abbiamo scoperto un nuovo bug: anche se la connessione a Internet funziona correttamente, Steam restituisce un errore di connessione provando ad avviare qualsiasi videogioco installato.

In questo caso, sembra che il problema riguardi proprio la presenza nel sistema di Ticket to Ride. Disinstallandolo, riscaricandolo e reinstallandolo a seguito di un nuovo download, Steam riprenderà a far avviare i videogiochi.

Il metodo di disinstallare, riscaricare e reinstallare può essere applicato a tutti i videogiochi in cui problemi di avvio non si risolvono a seguito della verifica integrità.

CPU che si blocca*

Un problema riscontrato da molti giocatori e che si protrae da lungo tempo riguarda il blocco improvviso dei giocatori virtuali. Di tanto in tanto, i giocatori gestiti dalla CPU si bloccano.

In questo caso, consigliamo di lasciare la partita in sospeso. Dopo alcuni mesi (almeno 6), dovreste ricevere una notifica da Steam (anche sul cellulare se avete installato l’App) che invita a continuare alcune partite lasciate in sospeso.

* Succede anche su Carcassonne (edizione Steam di Asmodee). In tal caso, la soluzione è più semplice. Di solito, basta premere Alt + Tab, tornare a Windows e poi ritornare con Alt + Tab o cliccando sull'icona della barra Start di Carcassonne. In alternativa, salvare la partita, chiudere e riavviare Carcassonne.

Conteggio dei biglietti

Abbiamo rilevato dei bug all’interno di Ticket to Ride: l’errato conteggio dei biglietti. Sembra che il problema riguardi specifiche mappe.

Mappa dell’Africa. Quando si scelgono nuovi biglietti durante la partita, almeno uno di quelli non selezionati è aggiunto in automatico. Il videogioco assegna sempre un biglietto non completabile.

Mappe dell’India e dell’Asia. In questo caso, sin dall’inizio della partita, il videogioco sbaglia a contare il numero di biglietti. Ne vede sempre uno o due in meno rispetto a quelli presi e completati.

Durante la partita, ogni città da collegare è ben indicata da icone differenti per ciascun biglietto. Se si scelgono almeno 3 biglietti all’inizio della partita, saranno indicate correttamente le città di ciascuno di essi, ma in basso a sinistra si legge che i biglietti sono 2.

Se, inoltre, durante una partita con la mappa India si prendono nuovi biglietti, almeno uno di essi non sarà inserito nel conteggio.

Mappa della Svizzera. In questo caso, sembra che alcuni biglietti assegnati a un giocatore continuino a rimanere disponibili nel mazzo dei biglietti. Un giocatore potrebbe completare anche 5 volte lo stesso obiettivo, guadagnando quindi gli stessi punti ben 5 volte!

Visto che a Ticket to Ride si organizzano tornei, molti si allenano con la versione digitale. L’errato conteggio dei biglietti implica un errato conteggio dei punti a fine partita. Visto che c’è anche una classifica mondiale, per i campioni di Ticket to Ride questo è un problema non di poco conto.

Speriamo che Marmalade Game Studio risolva in tempi brevi questi bug. Se ci saranno novità, vi terremo informati.

Articoli Correlati

Perplexity Pro e la nuova richiesta di carta di credito: cosa sta succedendo?

Tragedia familiare: undicenne uccide il padre dopo il divieto di usare la Nintendo Switch

Problemi di spegnimento con Windows