Indice dei Contenuti
Lucasfilm ha annunciato il 14 gennaio 2026 una transizione storica ai vertici, con Kathleen Kennedy che lascia il ruolo di presidente dopo quasi 14 anni alla guida dello studio. Dave Filoni assumerà la carica di Presidente e Chief Creative Officer, affiancato da Lynwen Brennan come Co-Presidente.
Dave Filoni
L’eredità di Kathleen Kennedy
George Lucas
Kennedy, scelta da George Lucas nel 2012 quando Disney acquisì Lucasfilm per 4 miliardi di dollari, ha supervisionato l’espansione del franchise Star Wars con film da miliardi di incassi come Star Wars: The Force Awakens e serie acclamate come The Mandalorian e Andor. Ha prodotto oltre 70 film nella sua carriera, vincendo 25 Oscar e ricevendo premi come l’Irving G. Thalberg Memorial Award nel 2018. Continuerà come produttrice per The Mandalorian & Grogu (2026) e Star Wars: Starfighter (2027).
I nuovi leader
Jon Favreau
Dave Filoni, in Lucasfilm dal 2005, ha creato serie come The Clone Wars e Rebels, lavorando con Lucas e Favreau su The Mandalorian; guiderà la visione creativa. Lynwen Brennan, con oltre 25 anni nello studio da ILM, gestirà operazioni e business, premiata con un Lifetime Achievement dalla Visual Effects Society.
Dichiarazioni ufficiali
Kennedy ha dichiarato:
“È stato un privilegio trascorrere più di un decennio con il talento straordinario di Lucasfilm. Sono orgogliosa di quanto realizzato ed eccitata per nuovi progetti”.
Filoni ha elogiato:
“Kathy ha supervisionato la più grande espansione di Star Wars. Sono grato per l’opportunità”.
Bob Iger
Bob Iger e Alan Bergman hanno lodato il loro nuovo ruolo.
Prospettive future
Questa coppia con oltre 30 anni di esperienza combinata guiderà Lucasfilm verso nuovi capitoli, bilanciando creatività e operazioni, riportando al Co-Chairman Disney Alan Bergman. La transizione rafforza lo studio per franchise come Star Wars e Indiana Jones.