Samsung Magician si aggiorna, e firmware anche!

Negli ultimi giorni Samsung ha rilasciato Samsung Magician 9.0.0, un aggiornamento focalizzato soprattutto su interfaccia e usabilità, mentre sul fronte firmware continua il rilascio di versioni per SSD NVMe (in particolare 990 PRO) che correggono problemi di riconoscimento del drive e schermate blu.

La nuova icona che compare nella tray di Windows

Novità in Samsung Magician

  • La nuova versione principale è Samsung Magician 9.0.0, disponibile da fine novembre / inizio dicembre 2025 per la gestione di SSD interni, portatili, schede di memoria e USB.
  • Le note di rilascio indicano un forte lavoro su UI/UX: nuova interfaccia grafica, schermate più semplificate, migliorata navigazione e widget personalizzabili per mostrare solo le info e le funzioni che ti interessano (stato SSD, temperatura, benchmark, ecc.).
  • Sono presenti anche miglioramenti generali alla “user experience” e un’area di avvisi/notifiche per tenere sott’occhio novità di software e firmware, mentre le funzioni classiche (controllo stato, ottimizzazione, aggiornamento firmware) restano sostanzialmente le stesse.

Aggiornamenti firmware degli SSD

  • Per gli SSD NVMe 990 PRO Samsung ha rilasciato nel 2025 una serie di firmware (6B2QJXD7 e poi 7B2QJXD7) mirati a risolvere problemi di mancato riconoscimento dell’unità e schermate blu, oltre a migliorare la stabilità del link PCIe e la compatibilità con driver VMD.
  • La pagina ufficiale dei firmware elenca questi update come “bugfix” e miglioramenti di stabilità/temperature, senza introdurre nuove funzioni visibili all’utente ma puntando a un funzionamento più affidabile sotto carico.
  • Tutti i firmware possono essere applicati direttamente da Magician 9, con il solito requisito di riavvio dopo l’update e il consiglio di eseguire prima un backup dei dati importanti.

Articoli Correlati

Come mai Very Mobile mi addebita 29 centesimi per un SMS?

Quando la TV ti faceva vedere in 3D… Bastava un paio di occhiali dalla Standa

Come bloccare le chiamate dall’estero con TIM