Collegare i dispositivi elettronici può far perdere tempo, specialmente quando lo stesso dispositivo deve essere collegato in tempi rapidi fra più dispositivi.
Pensate per esempio di aver collegato gli auricolari Bluetooth al PC. Ricevete una telefonata e volete usare gli stessi auricolari. Alcuni modelli hanno una funzione che permette di usare due dispositivi in contemporanea, altri permettono di collegare un solo auricolare per volta, altri ancora devono essere spenti e ricollegati. Ma il tempo per rispondere è pochissimo!
Immaginate di ricevere in contemporanea anche un messaggio audio su WhatsApp. Probabilmente non esiste nessun tipo di auricolare che permette di passare in tempi raidi (millisecondi) a un terzo dispositivo mentre se ne sono collegati già due.
E immaginate anche che il messaggio audio vi inviti ad accendere la Smart TV per guardare il telegiornale, perché stanno facendo un annuncio che vi riguarda. Ma quanti auricolari vi servono nell’arco di un solo secondo?
La soluzione sta arrivando
La soluzione c’è, o meglio sta arrivando. Creative Labs ha appena annunciato Sound Blaster Re:Image.
Il nuovo dispositivo promette di collegare in tempo reale più dispositivi in contemporanea e, dunque, di passare dall’uno all’altro in tempi brevissimi.
Re:Image permetterà di collegare fra loro
- Cuffie cablate e wireless
- Strumenti musicali (chitarre e tastiere)
- Altoparlanti cablati e wireless
- Console
- PC Desktop e portatili
- Schermi
Il dispositivo è un Hub che comprende un minischermo da 3 pollici per passare velocemente da un’impostazione all’altra.
Per funzionare velocemente, è dotato di un processore Octa-Core ARM SOC dotato di IA (NPU).
L’audio sarà rielaborato a 32-bit e con una frequenza sonora di 384 kHz.
Un po’ limitate le cuffie, che vanno da 32 a 300 Ω. Le schede audio Sound Blaster più recenti gestiscono senza problemi cuffie da 600 Ω.
Re:Image ha un lettore di microSD interno. Questo fa ipotizzare che, per sostituire la memoria, si debba aprire lo chassis. Si spera che sia compatibile con i nuovi SSD formato microSD.
Inoltre, sono presenti una memoria interna da 8GB di tipo EMMC e una RAM da 8GB (LPDDR4).
Posso comprarlo?
Re:Image fa parte di un progetto che partirà su Kickstarter il 28 ottobre 2025. Per iscriversi e per ricevere maggiori informazioni, iscriversi tramite il seguente link: Sound Blaster RE:Imagine.
Dopo aver inserito la propria e-mail, cliccare su Verify.
A questo punto, si aprirà una pagina Web che comunicherà che prossimamente arriveranno nuove informazioni. Per dirla in un altro modo, il 28 ottobre si potranno conoscere novità, come il possibile prezzo, la possibile prenotazione, il possibile contributo personale (non solo economico).
Magari sarà possibile suggerire modifiche, come l’aggiunta di porte HDMI (quelle digitali al momento sembra che siano solo di tipo ottico e USB-C), MIDI, ecc.?
Una domanda che c’è sorta riguarda la gestione degli strumenti musicali. Quali saranno compatibili? In che modo? Tramite collegamento audio analogico (ottico in rari casi) o si potranno sfruttare le porte USB-C per il collegamento MIDI?
Noi ci terremo aggiornati e, a nostra volta, terremo aggiornati anche voi.