FIX Windows Server 2025: risolto il bug di tastiera e mouse USB in WinRE (ottobre 2025)

Un recente aggiornamento di sicurezza di Windows rilasciato il 14 ottobre 2025 (KB5066835) ha causato un malfunzionamento piuttosto critico in alcuni sistemi Windows Server 2025 (WinRE) e, in misura minore, su ambienti basati sullo stesso kernel.

Dopo l’installazione del pacchetto, tastiere e mouse USB smettevano di funzionare all’interno dell’ambiente di ripristino di Windows (WinRE), impedendo agli utenti di navigare tra le opzioni di recupero, anche se le periferiche continuavano a funzionare normalmente all’interno del sistema operativo Windows.


Descrizione del problema

In sostanza, quando un dispositivo colpito veniva avviato in WinRE — ad esempio per eseguire un ripristino del sistema, un reset o una riparazione automatica — le periferiche di input USB non venivano più riconosciute.

Questo impediva qualsiasi interazione con il menu di ripristino, bloccando di fatto l’accesso alle funzioni di diagnostica o reinstallazione.

Microsoft ha confermato ufficialmente la causa nel bollettino tecnico: il bug è legato al modo in cui il sistema gestisce il driver USB all’interno del kernel WinRE dopo l’installazione del cumulativo di ottobre.


Risoluzione: aggiornamento fuori banda del 20 ottobre 2025

Il problema è stato corretto con un aggiornamento fuori banda (out-of-band) rilasciato il 20 ottobre 2025 tramite il KB5070773.
L’update è disponibile nel Microsoft Update Catalog e sarà incluso automaticamente nei successivi aggiornamenti cumulativi.

Microsoft consiglia di installare l’ultima versione disponibile di Windows Update per assicurarsi che la correzione sia applicata e che le periferiche USB tornino a funzionare correttamente anche in WinRE.

Installazione manuale dell’aggiornamento KB5070773 con DISM o PowerShell

Per risolvere rapidamente il problema delle periferiche USB non funzionanti in WinRE, è possibile installare manualmente l’aggiornamento KB5070773. Dopo aver scaricato tutti i file .MSU relativi a questo aggiornamento dal Microsoft Update Catalog, spostali in una stessa cartella (ad esempio: C:\Packages).

A questo punto puoi procedere all’installazione utilizzando lo strumento DISM (Deployment Image Servicing and Management). Apri il Prompt dei comandi come amministratore e inserisci:

DISM /Online /Add-Package /PackagePath:C:\Packages\Windows11.0-KB5070773-x64.msu

In alternativa, puoi eseguire l’installazione tramite PowerShell con privilegi elevati, digitando:

Add-WindowsPackage -Online -PackagePath "C:\Packages\Windows11.0-KB5070773-x64.msu"

In entrambi i casi, Windows rileverà automaticamente i file necessari nella cartella indicata e installerà l’aggiornamento, inclusi eventuali prerequisiti richiesti.


Soluzioni temporanee (workaround)

Per i sistemi che non riescono ad avviarsi fino a Windows e non possono quindi installare l’aggiornamento, Microsoft suggerisce alcune soluzioni temporanee:

  1. Usare un touchscreen, se disponibile, per navigare nell’ambiente di ripristino.
  2. Collegare periferiche PS/2, come tastiere o mouse più datati, che continuano a funzionare normalmente in WinRE.
  3. Avviare da un’unità di ripristino USB creata in precedenza: le unità di recovery personalizzate non sono affette dal problema.
  4. Per OEM ed aziende, utilizzare la modalità PXE con Configuration Manager, oppure ricorrere alle soluzioni di ripristino automatico con Windows ADK e WinPE add-on per recuperare i dispositivi colpiti.

Conclusione

Il bug non compromette i dati né il funzionamento generale di Windows, ma può creare difficoltà in scenari di emergenza, dove l’ambiente di ripristino è essenziale.
Se il tuo dispositivo è aggiornato oltre la build di ottobre 2025 o hai installato manualmente il KB5070773, non dovresti più riscontrare il problema.


Fonti

Articoli Correlati

FIX Hello Darkness My Old Friend in Microsoft Exchange

Come migrare da Exchange/Office 365 a Google Workspace e viceversa

FIX Windows Server Evaluation il codice product key immesso non funziona (0x80070032)

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti