Indice dei Contenuti
Negli ultimi due anni, le passkey hanno riscosso un enorme successo: le aziende informatiche infatti le adottano in sostituzione delle tradizionali password poiché garantiscono maggiore sicurezza e resistenza al phishing. Anche i consumatori le possono sfruttare per la semplicità di accesso che solitamente utilizza un metodo di autenticazione biometrica, come il riconoscimento facciale o l’impronta digitale, riducendo così le password ingombranti e difficili da ricordare.
Cosa sono le passkey?
Le passkey si rivelano un metodo moderno e sicuro di autenticazione senza password tradizionali. Nello specifico consentono agli utenti di effettuare l’accesso tramite dati biometrici, come Face ID o Touch ID, o PIN del dispositivo invece di ricordare e digitare password complesse. Questo metodo migliora sia la sicurezza che l’esperienza utente eliminando il rischio di attacchi informatici da parte di esperti hacker.
La differenza tra password e passkey in sintesi è spiegabile dal fatto che le seconde rappresentano una forma di autenticazione progettata per migliorare la sicurezza e l’usabilità di un sistema operativo di un computer. Contrariamente alle password tradizionali che richiedono agli utenti di ricordare e gestire stringhe complesse, le passkey si basano su qualcosa che consente rendere significativamente più difficile per gli aggressori ottenere l’accesso non autorizzato agli account.
Come funzionano le passkey?
Le passkey utilizzano la crittografia a chiavi pubbliche, in cui ne vengono generate due tipologie diverse: una chiave pubblica archiviata sul server e un’altra a privata conservata in modo sicuro sul dispositivo dell’utente. Quando quest’ultimo desidera effettuare l’accesso, il server stesso ne richiede l’inserimento e in modo corretto. Inoltre, poiché la chiave privata non lascia mai il dispositivo dell’utente, non può essere intercettata né tantomeno rubata.
Perché Windows sostituisce le password tradizionali con le passkey?
La decisione della Microsoft di implementare le passkey su Windows è una risposta al drammatico aumento degli attacchi basati su password e che spesso mettono a rischio il funzionamento di tale sistema operativo. Windows. I dati della suddetta azienda in tal senso mostrano che i tentativi di phishing e altre forme di furto di credenziali utenti hanno raggiunto livelli allarmanti.
I criminali informatici infatti sfruttano proprio errori umani, password deboli e metodi di sicurezza obsoleti per rubare l’accesso agli account, causando violazioni dei dati e in molti casi notevoli perdite finanziarie. Adottando le passkey, la Microsoft mira a ridurre questi rischi, semplificando al contempo l’accesso all’account per gli utenti. .
Le passkey su Windows offrono persino una migliore protezione contro il phishing e altri tipi di attacchi informatici, e il tutto si traduce in una maggiore semplicità per l’utente finale. Da ciò si evince che su Windows, funzionano alla grande e plasmano il futuro della sicurezza online.
Che cos’è una passkey di Windows e come funziona?
Una passkey di Windows in sintesi si può definire un metodo di accesso avanzato e progettato per sostituire le password con un’esperienza di autenticazione più sicura e semplice. In sostanza, si basa su principi crittografici, che coinvolgono una chiave privata consentendo di farla rimanere al sicuro sul dispositivo dell’utente e un’altra archiviata sul server del servizio per la verifica. Questa progettazione garantisce che solo la persona legittimata possa autenticarsi, eliminando la necessità di ricordare o digitare le tradizionali password.
Le passkey sono basate sugli standard della FIDO (Fast IDentity Online) Alliance, che promuove soluzioni di autenticazione senza password. In particolare, sfruttano WebAuthn (Web Authentication), uno standard web sviluppato dalla FIDO e dal World Wide Web Consortium (W3C). Questa combinazione di tecnologia crittografica, dello standard FIDO e del supporto WebAuthn rende le passkey una soluzione davvero completa per la moderna sicurezza digitale.
Come ulteriore dimostrazione di quanto sia importante utilizzarle sui sistemi operativi Windows, basta aggiungere che sono in grado di fornire un’autenticazione fluida e sicura, si integrano alla perfezione con le funzionalità biometriche del dispositivo come ad esempio quelle tramite l’impronta digitale e il riconoscimento facciale, insieme ad altri metodi di sblocco che richiedono l’inserimento di PIN.
Uno dei vantaggi più significativi delle passkey di Windows è tuttavia il loro robusto framework di sicurezza. Rispetto alle password tradizionali che possono essere compromesse, una passkey è invece una coppia di chiavi pubblica e privata che si rivelano comode e intuitive per gli utenti che le utilizzano; infatti, su Windows rendono il processo di autenticazione molto più semplice e veloce e allo stesso tempo evitano problemi di gestione nonché la necessità di reimpostare le password e le comuni frustrazioni associate alla loro gestione. In definitiva ciò comporta un minor numero di chiamate di supporto al servizio fornito dalla Microsoft, una migliore esperienza utente complessiva e soprattutto tanta sicurezza specie quando si effettua una transazione online con denaro.