Windows 11: Come preparare il sistema alla 24H2

I feature update di Windows 11 sono aggiornamenti sostanziali che introducono nuove funzionalità e miglioramenti al sistema operativo. Considerando la portata di questi aggiornamenti, è fondamentale assicurarsi che il proprio dispositivo sia completamente compatibile con la 24H2 prima di procedere all’installazione.

  • Driver aggiornati: I driver sono software che permettono al sistema operativo di comunicare con l’hardware. Un driver non compatibile può causare malfunzionamenti, instabilità del sistema o addirittura impedire il corretto funzionamento di alcuni dispositivi.
  • Supporto del produttore: I produttori di hardware (come schede madri, schede video, schede di rete, ecc.) rilasciano regolarmente aggiornamenti ai propri driver per garantire la compatibilità con le ultime versioni di Windows.

Vuoi conoscere i problemi della 24H2 finora riscontrati? Li trovi qui: Ecco i problemi riscontrati nella 24H2 di Windows 11

Anche se è improbabile che si verifichino problemi durante l’aggiornamento, è sempre consigliabile eseguire un backup completo dei tuoi dati importanti.

  • Visita il sito web del produttore del tuo computer o dei singoli componenti (scheda madre, scheda video, ecc.).
  • Cerca la sezione “Supporto” o “Download”.
  • Verifica se sono disponibili driver specifici per la tua versione di Windows 11 e per il tuo modello di dispositivo.

Consiglio: Scarica e installa tutti i driver aggiornati prima di procedere con l’aggiornamento di Windows.

  • Processore: Assicurati che il tuo processore sia supportato dalla nuova versione di Windows 11.
  • RAM: Verifica che la quantità di RAM installata sia sufficiente per le nuove funzionalità.
  • Spazio su disco: Libera spazio sul disco rigido per l’installazione dell’aggiornamento e per i nuovi file.
  • Altri componenti: Controlla la compatibilità di altri componenti hardware, come schede video, schede audio e periferiche.

Ecco un articolo dedicato per controllare la compatibilità del proprio hardware: Il mio computer supporterà Windows 11?

Prima di procedere con l’aggiornamento, crea un punto di ripristino del sistema. In questo modo, in caso di problemi, potrai facilmente ripristinare il sistema a uno stato precedente.

Esegui un backup dei dati importanti:

Problemi durante l’installazione? Leggi qui Come scoprire cosa blocca un feature update in Windows 10 con setupdiag

Se il sistema è compatibile, possiamo proseguire con la preparazione del sistema.

Uno dei primi passaggi dopo la compatibilità è la rimozione o disabilitazione di applicazioni che potrebbero interferire con i processi di aggiornamento.

A questo riguardo è fondamentale applicare e mantenere un avvio pulito seguendo questo articolo: Come applicare un avvio pulito in Windows 11?

Oltre a questo è buona cosa rimuovere eventuali software antivirus di terze parti installati, per il motivo che questo tipo di software possono bloccare o rallentare di molto l’aggiornamento del sistema.

Se dopo aver disabilitato l’antivirus riscontriamo ancora problemi o errori, procedere con la sua rimozione. Prima è opportuno accertarsi di avere a portata di mano l’eventuale codice di attivazione per la successiva re-installazione.

Seguire le pagine di supporto per tipo di antivirus in merito la disabilitazione o rimozione del prodotto:

Come capire cosa occupa spazio su disco?

In aggiunta è utile controllare di avere spazio disponibile sufficiente per l’installazione dell’aggiornamento. Per non incorrere in nessun problema è consigliato avere tra i 10 ed i 17 GB disponibili, eventuali unità USB rimovibili possono esser usate dal processo d’installazione per l’installazione.

Non sai come funziona il processo di aggiornamento? Leggi qui
Come funziona il processo di aggiornamento di Windows 10?

Durante il processo d’installazione, dopo aver scaricato i file, è consigliabile scollegarsi da internet: staccando il cavo o disconnettendosi dalla rete wifi. Altri passaggi possono esser la rimozione o disabilitazione di periferiche connesse via USB come stampanti, scanner, ecc.

Articoli Correlati

Problemi con Windows 11 24H2? Ecco cosa fare!

Windows 11 24H2: È arrivato! Tutte le novità dell’ultimo aggiornamento

Fine supporto Wordpad: sarà solo un arrivederci?