Sony LinkBuds: gli auricolari ideali per tutti gli sport

Sembrerà strano vedere degli auricolari con un buco al posto del padiglione. Eppure, queste sono le Sony LinkBuds, degli auricolari flessibili e adattabili a tutti gli sport, e oggi siamo finalmente pronti a recensirle per voi.

Piccole, leggere e diverse

Le possiamo descrivere con tre parole: piccole, leggere e diverse. Infatti, le Sony LinkBuds sono auricolari diverse nel loro genere grazie al loro design ad anello aperto, che permette di ascoltare l’ambiente circostante mentre si gode della propria musica o si effettuano chiamate.

Ma come è possibile? Il design diverso consente di ascoltare i suoni ambientali mantenendo al contempo una buona qualità audio per musica e chiamate. Infatti, queste true wireless lasciano i canali auricolari completamente liberi per permetterti di ascoltare ciò che ci circondano e nel mentre ascoltiamo musica, podcast o facciamo chiamate. Insomma, una vera e propria figata che li rende ideali per chi desidera rimanere connesso con il mondo esterno, come per esempio mentre si pratica dello sport, senza rinunciare alla musica.

Per quanto riguarda la vestibilità degli auricolari questo design permette di indossarli tutto il giorno senza fastidi, sia che tu stia lavorando in un ufficio condiviso o girando per casa, perché sono piccole rispetto ad altri competitor e sono estremamente leggere (con un peso di circa 4 grammi per auricolare) da indossare e trasportare tanto di non accorgersene di indossarle.

Sono certificate IPX4 e quindi resistenti al sudore e agli spruzzi, rendendoli adatti per l’uso sportivo ma anche quotidiano. Inoltre, sono realizzati con materiali riciclati e confezione senza plastica.

Qualità Audio & Funzionalità

A questo punto sorge spontanea la domanda: ma l’audio farà pena? Beh in realtà no. La qualità audio delle Sony LinkBuds è eccezionale (tenendo presente le dimensioni e il design), con un palcoscenico sonoro ampio che permette a ogni strumento delle tue canzoni preferite di risaltare. La chiarezza e la precisione ritmica sono eccellenti (d’altro canto stiamo parlando di Sony) anche se la risposta dei bassi non è particolarmente potente. Anzi potremmo quasi definirla assente, ma non ci possiamo aspettare di più da un auricolare che non presenta un padiglione chiuso.

Le conversazioni sono nitide e la musica ha un suono ricco e dettagliato. Scorrendo velocemente le sue funzioni possiamo dirvi che supportano la funzione Fast Pair di Google, per un’associazione rapida con dispositivi Android, e offrono controlli completi tramite l’app dedicata da poco rinnocata, Sound Connect.

Un aspetto particolarmente interessante delle LinkBuds è il sistema di controllo ingegnoso: infatti invece di dover toccare gli auricolari stessi, puoi semplicemente toccare il tuo viso per saltare tracce, cambiare il volume e rispondere alle chiamate. Questo è possibile grazie ad un sistema a infrarossi molto preciso che riesce a captare tutti i toccai rendendo l’uso quotidiano molto più comodo e intuitivo.

Inutile dirlo, infine, che hanno chicche come 360 Reality Audio (audio a 360° immersivo), Spotify Tap, l’assistente Google/Alexa direttamente dagli auricolari oppure funzione Speak-to-Chat per mettere automaticamente in pausa la musica, quando parli con qualcuno. Piccole funzionalità che è inutile stare qui a descriverle ma che vi cambiano le abitudini e il modo di concepire gli auricolari wirelles.

Batteria e prezzo

La nota dolente di queste Sony purtroppo è la batteria. Le LinkBuds offrono una durata della batteria rispettabile, anche se non eccezionale, che si aggira sulle 4/5 ore per auricolare. Con la custodia si arriva tranquillamente a una ventina. Non supportano inoltre la ricarica wireless. Tuttavia, la loro portabilità e il design leggero compensano in parte queste mancanze.

Infine, giungiamo al prezzo. Questi auricolari sono disponibili a un prezzo di circa 100 euro, forse un po’ tantino ma sicuramente un’opzione eccellente per chi cerca auricolari che possano essere indossati tutto il giorno senza isolare completamente dall’ambiente circostante. E voi cosa ne pensate?

E’ possibile acquistarlo tramite lo Store Amazon, lo Store online MediaWorld e Unieuro

Articoli Correlati

Moero Pro: cura dei dettagli ed eleganza sono i suoi punti di forza

Mouse verticali: Delux M618C, confort ed ergonomia al giusto prezzo!

Monitor pc: guida all’acquisto