L’aggiornamento cumulativo KB5043145 per Windows 11, rilasciato a settembre 2024, ha causato non pochi grattacapi agli utenti. Nonostante l’intento di migliorare il sistema operativo e correggere bug, questa patch ha introdotto una serie di problemi che hanno compromesso l’esperienza d’uso di molti utenti.
Quali sono i problemi riscontrati?
Le segnalazioni degli utenti hanno evidenziato una vasta gamma di problemi, tra cui:
- Schermate blu (BSOD): Molti utenti hanno riportato frequenti schermate blu, che causano l’arresto improvviso del sistema e la perdita di dati non salvati.
- Riavvii inattesi: Il sistema si riavviava in modo inaspettato, interrompendo le attività in corso.
- Problemi di avvio: Alcuni utenti non riuscivano più ad avviare il sistema operativo dopo l’installazione dell’aggiornamento.
- Malfunzionamenti di dispositivi: Periferiche come stampanti, mouse e tastiere smettevano di funzionare correttamente.
- Problemi con le applicazioni: Diverse applicazioni, soprattutto quelle più vecchie, smettevano di funzionare o mostravano comportamenti anomali.
Oltre alla schermata blu della morte alcuni utenti hanno riscontrato la GSOD ovvero la più rara Green Screen of the Death e molti altri problemi come la richiesta di inserimento del codice relativo la crittografia BitLocker, mouse e tastiere non funzionanti, WSL2 corrotto ed altri problemi.
Microsoft ha riportato ed appreso i problemi esistenti, inizialmente indicando questo nella pagina ufficiale dell’aggiornamento:
Riavvii infiniti e mouse/tastiera non funzionanti
Come riporta WindowsLatest, pare che alcuni modelli siano più vulnerabili rispetto ad altri, in particolare per il problema del riavvio infinito, ovvero dopo l’installazione dell’aggiornamento in questione il sistema non si avvia correttamente innescando un loop infinito di automatic recovery.
I modelli nello specifico sembrano l’ Asus TUF A15 (2022) e il ROG Strix G17 (2024).
Per quanto riguarda il problema di mouse e tastiera non funzionanti l’unica soluzione è quella di accedere ai strumenti di ripristino avanzati e da li rimuovere l’aggiornamento specifico, per farlo bisognerà logicamente bypassare il sistema operativo ed usare la partizione WinRE di sistema o un supporto come una chiavetta USB o DVD con windows 11.
Allo stato attuale Microsoft ha ritirato l’aggiornamento, quindi non sarà più disponibile da Windows Update per l’installazione. Se invece siete tra gli sfortunati che lo ha installato ed ha riscontrato problemi, è possibile rimuoverlo usando gli strumenti avanzati di ripristino, come detto pocanzi, seguendo il percorso:
Risoluzione dei problemi > Opzioni Avanzate > Disinstalla Aggiornamenti > Disinstalla ultimo aggiornamento qualitativo
Oppure da Windows 11 seguendo il percorso:
Impostazioni > Windows Update > Cronologia Aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti
Oppure lanciando questo comando dal terminale come admin:
wusa /uninstall /kb:5043145
Non è la prima volta che un problema simile succede, dovrebbero essere eccezioni invece stanno accadendo abbastanza spesso. Speriamo che Microsoft intervenga nel processo di test e di rilascio degli aggiornamenti, per evitare questo tipo di problemi.
Aggiornamento 02 ottobre:
Microsoft ha attivato il KIR (Know Issues Rollback) che ripristinerà il sistema allo stato precedente l’installazione dell’aggiornamento, questo in totale autonomia. Nella pagina ufficiale dedicata al problema Microsoft riporta quanto segue:
Microsoft ha ricevuto alcune segnalazioni di clienti di dispositivi che si riavviano più volte o non rispondono con schermate blu o verdi dopo aver tentato di installare l’aggiornamento di Windows (KB5043145) di anteprima non di sicurezza di settembre 2024.
Secondo i rapporti, alcuni dispositivi aprono automaticamente lo strumento di riparazione automatica dopo ripetuti tentativi di riavvio. Questo strumento tenta di diagnosticare e risolvere i problemi comuni che potrebbero impedire il corretto avvio del dispositivo. In alcuni casi, è possibile attivare anche il ripristino di BitLocker.
Questo problema causa anche l’interruzione delle connessioni USB e Bluetooth in alcuni dispositivi. L’hardware collegato tramite USB e Bluetooth, come tastiere, memory stick, stampanti e mouse wireless, non funziona più dopo l’installazione dell’aggiornamento. In questi casi, il controller host USB in Gestione periferiche visualizza un punto esclamativo giallo.
Per i dispositivi in uso aziendale o gestiti tramite policy, bisogna abilitare la policy nel percorso Computer Configuration -> Administrative Templates ->
Qui il link al download per l’installazione della policy, ove necessario: Download for Windows 11 23H2 and Windows 11 22H2