Home Sistemi OperativiWindows 11 Non installate la  KB5043145 in Windows 11: mouse, bitlocker e tanti problemi

Non installate la  KB5043145 in Windows 11: mouse, bitlocker e tanti problemi

da Alvise C.
0 commenti 5 minutes Leggi

L’aggiornamento cumulativo KB5043145 per Windows 11, rilasciato a settembre 2024, ha causato non pochi grattacapi agli utenti. Nonostante l’intento di migliorare il sistema operativo e correggere bug, questa patch ha introdotto una serie di problemi che hanno compromesso l’esperienza d’uso di molti utenti.

Quali sono i problemi riscontrati?

Le segnalazioni degli utenti hanno evidenziato una vasta gamma di problemi, tra cui:

  • Schermate blu (BSOD): Molti utenti hanno riportato frequenti schermate blu, che causano l’arresto improvviso del sistema e la perdita di dati non salvati.
  • Riavvii inattesi: Il sistema si riavviava in modo inaspettato, interrompendo le attività in corso.
  • Problemi di avvio: Alcuni utenti non riuscivano più ad avviare il sistema operativo dopo l’installazione dell’aggiornamento.
  • Malfunzionamenti di dispositivi: Periferiche come stampanti, mouse e tastiere smettevano di funzionare correttamente.
  • Problemi con le applicazioni: Diverse applicazioni, soprattutto quelle più vecchie, smettevano di funzionare o mostravano comportamenti anomali.

Oltre alla schermata blu della morte alcuni utenti hanno riscontrato la GSOD ovvero la più rara Green Screen of the Death e molti altri problemi come la richiesta di inserimento del codice relativo la crittografia BitLocker, mouse e tastiere non funzionanti, WSL2 corrotto ed altri problemi.

Screenshot 2024 10 01 113656

Microsoft ha riportato ed appreso i problemi esistenti, inizialmente indicando questo nella pagina ufficiale dell’aggiornamento:

Screenshot 2024 10 01 110456

Riavvii infiniti e mouse/tastiera non funzionanti

Come riporta WindowsLatest, pare che alcuni modelli siano più vulnerabili rispetto ad altri, in particolare per il problema del riavvio infinito, ovvero dopo l’installazione dell’aggiornamento in questione il sistema non si avvia correttamente innescando un loop infinito di automatic recovery.

I modelli nello specifico sembrano l’ Asus TUF A15 (2022) e il ROG Strix G17 (2024).

Per quanto riguarda il problema di mouse e tastiera non funzionanti l’unica soluzione è quella di accedere ai strumenti di ripristino avanzati e da li rimuovere l’aggiornamento specifico, per farlo bisognerà logicamente bypassare il sistema operativo ed usare la partizione WinRE di sistema o un supporto come una chiavetta USB o DVD con windows 11.

Allo stato attuale Microsoft ha ritirato l’aggiornamento, quindi non sarà più disponibile da Windows Update per l’installazione. Se invece siete tra gli sfortunati che lo ha installato ed ha riscontrato problemi, è possibile rimuoverlo usando gli strumenti avanzati di ripristino, come detto pocanzi, seguendo il percorso:

Risoluzione dei problemi > Opzioni Avanzate > Disinstalla Aggiornamenti > Disinstalla ultimo aggiornamento qualitativo

Oppure da Windows 11 seguendo il percorso:

Screenshot 2024 10 01 122003
Impostazioni > Windows Update > Cronologia Aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti

Oppure lanciando questo comando dal terminale come admin:

wusa /uninstall /kb:5043145

Non è la prima volta che un problema simile succede, dovrebbero essere eccezioni invece stanno accadendo abbastanza spesso. Speriamo che Microsoft intervenga nel processo di test e di rilascio degli aggiornamenti, per evitare questo tipo di problemi.

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.

Enable Notifications OK No thanks