Può capitare, purtroppo, che dopo una qualsiasi operazione come aggiornamenti, spegnimenti improvvisi del sistema, problemi software ecc. non si riesca ad accedere al sistema operativo, risultando quindi impossibile accedere ai nostri dati.
In questi casi viene in soccorso l’uso di distribuzioni live di Linux, una di queste è Ubuntu: famoso e semplice da usare, permette l’avvio in modalità live (senza installazione) per poter accedere ai dati e trasferirli in un altro disco.
Scarichiamo la distro live adatta
Andiamo per step, prima scarichiamo l’ultima distro live da qui:
Dopo di che, creiamo un DVD con la ISO scaricata o in alternativa possiamo creare una chiavetta USB seguendo questa guida
Ora è utile capire come aprire il Boot Menu del nostro notebook per poter abilitare l’avvio da DVD o USB, per far questo elenco di seguito alcuni link:
- HP: HP Notebook PCs – Boot Device Options (F9) | HP® Customer Support
- ASUS: How to boot the system from the USB disk or the CD-ROM drive?
- LENOVO: Come accedere alla utility di installazione (F1) o al menu di avvio (F12) in un PC con Microsoft Windows 8/8.1 precaricato
- TOSHIBA: How to boot your Toshiba PC from CD-ROM, LAN, or diskette
- DELL: How to enable boot from DVD option with UEFI boot mode enabled. (Windows 8, 8.1 & 10) | Dell Italia
Solitamente premendo il tasto F12 o F1 si dovrebbe accedere al menù, in alcuni casi anche premendo il tasto ESC si accede ad un sottomenu dove vengono elencate alcune scelte tra cui il Boot Menu.
Avviamo la Distro per salvare i dati
Una volta impostato che il sistema si avvii tramite DVD o USB, inseriamo il nostro DVD o chiavetta e attendiamone il caricamento, verrà mostrata una finestra dove dovremmo scegliere la lingua e cliccare su Prova KUbuntu.
Dopo qualche minuto saremo nel nostro ambiente Live dove potremo copiare i dati in un disco esterno, ovviamente è consigliato sempre di fare copia e incolla. Basterà andare nei percorsi della barra di sinistra per individuare i dischi o le partizioni da cui copiare i dati, poi selezioniamo il disco esterno e incolliamo i nostri dati.
Al termine basterà spegnere normalmente il computer per procedere con le operazioni di ripristino del nostro sistema operativo.