Xgimi Aura 2 e MoGo 3 ora in Italia

Young woman watching projector, TV, movies with popcorn in the evening. Girl spending time at home

Nell’universo videoproiettori, presentati i nuovi modelli Aura 2 e MoGo 3 di Xgimi. In un mondo sempre più connesso e rivolto all’intrattenimento on-the-go, Xgimi s’afferma come un pioniere nell’innovazione dei proiettori portatili, a combinazione del design elegante con la tecnologia all’avanguardia. Con una solida reputazione costruita su prodotti d’alta qualità, l’azienda cinese ha conquistato il cuore degli appassionati di home entertainment, dispensando esperienze audiovisive mozzafiato ovunque ci si trovi (fonte immagine di copertina: sito iStock Photo).

Fonte immagine: iStock Photo

Nel corso dell’IFA 2024, uno degli eventi tecnologici più prestigiosi al mondo, Xgimi ha svelato le ultime meraviglie della propria gamma: Aura 2 e MoGo 3. Abbiamo di fronte nuovi modelli, promettenti di rivoluzionare il modo in cui fruiamo di film e contenuti multimediali, mediante offerta di soluzioni versatili e potenti. Con il lancio imminente in Italia, gli utenti possono aspettarsi prestazioni davvero eccellenti, un progresso d’indubbia portata nella fruizione dell’intrattenimento domestico. Scopriamo insieme cosa riservano questi gioielli di tecnologia, e come possono trasformare in concreto l’esperienza di visione.

Cosa rappresenta Xgimi per il mercato

Xgimi è un’azienda cinese fondata nel 2013, specializzata nella produzione di proiettori a tecnologia LED e laser. Fin dai suoi esordi, Xgimi ha mirato ad innovare nel settore dell’intrattenimento domestico. La società ha rapidamente guadagnato una reputazione d’eccellenza, e si è fatta strada in qualità di leader nel mercato dei proiettori portatili e smart.

Fra i principali prodotti di Xgimi troviamo i modelli delle linee MoGo e Hseries, come gli esemplari H1 e H2, noti per la qualità apportata all’immagine e le funzionalità intelligenti. Il MoGo, in particolare, ha ricevuto recensioni entusiaste per via di caratteristiche quali la portabilità e la facilità d’uso, il che lo ha fatto assurgere al ruolo di favorito tra gli utenti in cerca di proiettori compatti ma potenti al tempo stesso.

La serie H, con proiettori più avanzati, ha ottenuto riconoscimenti per la qualità audio e video superiore. gli stessi sono quindi stati ritenuti dei dispositivi decisamente conformi all’intrattenimento domestico e agli ambienti professionali.

La missione di Xgimi è quella di “rendere l’intrattenimento visivo accessibile a tutti”, con tecnologie intelligenti, migliorative dell’esperienza utente. L’azienda s’impegna costantemente a integrare innovazioni come l’autofocus e la correzione trapezoidale automatica nei proiettori realizzati, elementi che rendono i rispettivi prodotti come facili da usare, ma anche capaci d’adattarsi a diversi spazi e contesti.

Presentazione dei nuovi modelli Aura 2 e MoGo 3

L’introduzione sul mercato dei nuovi modelli di proiettori, Aura 2 e MoGo 3, ha il chiaro obiettivo di soddisfare un mercato in continua evoluzione, dando esito alla ricerca di tecnologia all’avanguardia, qualità visiva e praticità d’uso. I nuovi dispositivi si rivolgono a un ampio spettro di utenti, che vanno dagli appassionati di cinema domestico alle famiglie e ai professionisti in cerca di una soluzione mobile per presentazioni oppure intrattenimento multimediale.

Uno degli obiettivi a cui Xgimi si propone di far fronte, con l’Aura 2 e il MoGo 3, è colmare alcuni gap identificati nei modelli precedenti. L’Aura 2, per esempio, si concentra sull’ottimizzazione della qualità dell’immagine, con una risoluzione migliorata e una luminosità superiore: il risultato equivale a prestazioni elevate, finanche in ambienti meno oscurati. D’altra parte, il MoGo 3 punta sulla portabilità e la facilità d’uso, conformemente alle esigenze d’utenti di frequente in movimento, desiderosi di un proiettore che possa essere facilmente trasportato e installato.

Tra le caratteristiche principali che salteranno all’occhio degli utenti ci sono senza dubbio la qualità dell’immagine e l’intelligente integrazione di funzionalità smart. In capo all’Aura 2 possiamo trovare una tecnologia di proiezione a corto raggio, capace di proiettare immagini di grandi dimensioni senza la necessità di posizionare il proiettore a distanza, il che rappresenta una grande comodità per spazi ridotti. Anche il MoGo 3 non lascia nulla a desiderare quanto a connettività; qui vi troviamo il supporto alle diverse piattaforme di streaming, e riporta altresì un’interfaccia intuitiva che semplifica la navigazione e le attribuisce una maggiore fluidità e immediatezza.

Vi è da aggiungere che, entrambi i modelli, dispongono d’una durata della batteria prolungata, un aspetto non da poco conto per quegli utenti molto impegnati ovunque si trovino, e che non vogliono esser limitati nel lavoro da una fonte d’alimentazione. Le prestazioni audio sono state ampliate con altoparlanti di qualità superiore, e promettono anch’esse un’esperienza altrettanto immersiva di quella visiva.

Xgimi Aura 2: caratteristiche e prezzi

Il proiettore Xgimi Aura 2 si posiziona come un dispositivo all’avanguardia per gli amanti del cinema e dell’intrattenimento domestico. Con le sue specifiche tecniche avanzate e le funzionalità intelligenti, si propone l’erogazione di un’esperienza visiva straordinaria. Di seguito, analizzeremo in dettaglio le sue caratteristiche, i vantaggi in paragone ai modelli precedenti e le opzioni d’acquisto.

Specifiche tecniche

L’Xgimi Aura 2 emerge, tra l’offerta di videoproiettori, per come accennato, per una qualità d’immagine eccellente. Ciò è da attribuirsi alla risoluzione in 4K (3840 x 2160 pixel). L’aspetto descritto è fonte d’immagini nitide e dettagliate, da gustarsi nella visione di film e serie TV in alta definizione.

Con una luminosità di 2400 ANSI lumen, il proiettore è in grado di funzionare bene anche in ambienti con una certa illuminazione: in pratica, non vi è contesto nel quale vengano a mancare immagini chiare e brillanti. La tecnologia di proiezione UST (Ultra Short Throw) consente di proiettare su un grande schermo (fino a 120 pollici), e per farlo basta posizionare il proiettore a pochi centimetri dalla superficie di proiezione.

Sul fronte audio, l’Aura 2 è equipaggiato con un sistema audio Harman Kardon, che comprende altoparlanti stereo da 30 W. Questo sistema Audio a gamma completa promette un suono potente e ricco, un valore da sommare all’esperienza cinematografica che promette.

Funzionalità Smart

Uno dei punti di forza di questo modello è rappresentato dalle sue funzionalità smart. È equipaggiato con Android TV 11, il quale dà l’accesso a una vasta gamma di app e contenuti. È in relazione a ciò che gli utenti possono personalizzare la propria esperienza di visualizzazione come meglio desiderino. Possibile e immediato fruire di servizi streaming come Netflix, YouTube e Disney+, il che significa che puoi trovare subito i tuoi film e programmi preferiti.

Inoltre, il proiettore integra la tecnologia Intelligent Screen Adaption 5.0, ad ottimizzazione automatica delle impostazioni della proiezione, relativamente all’ambiente e al contenuto visivo. La predetta tecnologia regola il focus, la distorsione e la correzione della geometria dell’immagine, e lo fa in tempo reale, di modo che sussista perennemente la miglior visione possibile senza la necessità d’interventi manuali.

Vantaggi rispetto al modello precedente

Rispetto al modello originale della linea, l’Aura, l’Aura 2 conferisce una serie di miglioramenti impattanti sull’esperienza d’uso. Tanto per cominciare, il supporto per la risoluzione in 4K e la luminosità aumentata, migliorano parecchio l’esperienza visiva. A seguire nel confronto, la qualità audio: la medesima è stata potenziata usufruendo, da parte del marchio, della collaborazione con Harman Kardon, ed è così che il dispositivo fornisce un suono nettamente superiore alla sua versione precedente.

In aggiunta, le caratteristiche della smart TV sono state aggiornate per includere la più recente versione di Android, con navigazione più fluida e un’interfaccia utente dal grado maggiore d’intuitività. Gli aggiornamenti delle funzioni intelligenti, come la correzione automatica della distorsione, aggiungono anche un ulteriore livello di comodità e qualità all’uso quotidiano.

Prezzo e dove acquistarlo

Il prezzo del proiettore Xgimi Aura 2 s’aggira intorno a 1.299 euro, un prezzo competitivo considerate le funzionalità offerte. È possibile acquistarlo attraverso diversi rivenditori online, tra cui Amazon, Mediaworld, e i negozi specializzati in elettronica. Assicurati di confrontare i prezzi, al fine di trovare l’offerta migliore del momento.

Valutare i bundle disponibili per Xgimi Aura 2

Alcuni rivenditori d’accessori per la videoproiezione, offrono pacchetti comprensivi d’accessori quali schermi da proiezione, supporti a soffitto o da parete, e cavi HDMI premium. Acquistare un pacchetto del genere apporta senza dubbio un vantaggio economico, e le fasi d’installazione e configurazione del proiettore saranno immediate in ogni circostanza.

Xgimi MoGo 3 Pro: caratteristiche e prezzi

Quanto al Xgimi MoGo 3 Pro, anche questo proiettore è un dispositivo con tutta la versatilità desiderabile, dedito all’intrattenimento domestico come per l’intrattenimento in movimento.

Specifiche tecniche

  • Peso. Il MoGo 3 Pro è un dispositivo leggero, pesando soltanto 1,34 kg circa. La trasportabilità del dispositivo è pertanto fuori discussione, e s’adatta splendidamente a viaggi o serate all’aperto.
  • Luminosità. Con una luminosità di 300 ANSI lumen, il MoGo 3 Pro dispensa immagini chiare e vibranti in ambienti scarsamente illuminati. Anche se non è potentissimo in condizioni di luce forte, è sufficientemente brillante per utilizzi interni.
  • Risoluzione. Il proiettore supporta una risoluzione di FHD 1080p (1920 x 1080), per una qualità dell’immagine davvero ottima. Le immagini sono nitide, con buoni dettagli e colori vividi. Se ne trae come il MoGo 3 Pro sia adatto per film e giochi.
  • Supporto per Netflix. Uno dei punti forti del MoGo 3 Pro è il supporto nativo per le app di streaming, tra cui Netflix. Ciò significa che gli utenti possono installare direttamente l’app e godere dei loro contenuti preferiti, senza necessità di dispositivi esterni.

Funzionalità Smart e Portabilità

Il MoGo 3 Pro non è solo un semplice proiettore, ma è equipaggiato con un sistema operativo Android TV, proprio come per l’Aura 2, e con accesso anche qui ad oltre 5000 applicazioni, tra cui tutti i principali servizi di streaming. La connessione Wi-Fi integrata dà luogo ad una facile configurazione e accesso ai contenuti. È compatibile con Google Assistant, fattore che fa della navigazione dei contenuti un’operazione ancor più semplice.

In termini di portabilità, il MoGo 3 Pro è progettato per essere utilizzato ovunque. Riguardo alla batteria integrata, da essa possiamo usufruire d’un utilizzo fino a 2 ore senza alimentazione, qualcosa di più che sufficiente per guardare un film completo o per presentazioni fuori dall’ufficio o dall’ambiente domestico. Dai suoi altoparlanti stereo integrati s’ottiene un audio di qualità, con eliminazione della necessità di cuffie o altoparlanti esterni, perlomeno nella maggioranza dei casi.

Confronto con il modello precedente (MoGo 2 Pro)

Rispetto al MoGo 2 Pro di Xgimi, il MoGo 3 Pro riporta miglioramenti sia nelle specifiche tecniche che nelle funzionalità. Sebbene il MoGo 2 Pro avesse già una risoluzione FHD e un design compatto, nel MoGo 3 Pro è insita, fra i parametri tecnici, una luminosità superiore, e una migliore esperienza utente grazie alla sua interfaccia Android TV.

Anche qui la durata della batteria è stata migliorata. Altro aspetto importante è il supporto più esteso per le applicazioni, inclusi aggiornamenti frequenti che migliorano le prestazioni e le funzionalità.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo del Xgimi MoGo 3 Pro s’attesta intorno ai 599 euro, posizionandosi nella fascia media dei proiettori portatili. Il prezzo si giustifica con la combinazione di portabilità, prestazioni e funzionalità smart. Il proiettore è attualmente disponibile sul sito ufficiale di Xgimi e presso diversi rivenditori online e fisici.

Possibilità d’acquisto in bundle per Xgimi MoGo 3 Pro

Xgimi offre anche opzioni di acquisto in bundle per il MoGo 3 Pro. Tali bundle possono comprendere accessori come un treppiede, custodie protettive e cavi aggiuntivi, elementi rivolti ad agevolare l’uso di un grado ulteriore. Alcuni pacchetti possono comprendere anche dispositivi audio esterni per un’esperienza cinematografica a livelli ancora superiori.

Confronto tra Aura 2 e MoGo 3

Entriamo più nel merito con un confronto tra i proiettori Aura 2 e MoGo 3. Abbiamo trattato di due modelli distinti, predisposti per soddisfare esigenze diverse nel mondo home entertainment e nella portabilità.

Aura 2 è un proiettore concepito al fine principale dell’home theater, con una risoluzione che dà immagini nitide e giochi di luce ottimizzati per ambienti controllati. Aura 2 è capace di proiettare schermi di dimensioni maggiori, quel che occorre per organizzare piacevoli serate di cinema in casa, feste ed eventi con amici e familiari. In termini di prezzo, Aura 2 tende a essere nella fascia medio-alta, giustificata dalla sua performance e dalle funzionalità avanzate.

D’altra parte, il MoGo 3 è un proiettore portatile, progettato per l’uso in movimento. È leggero e facile da trasportare, adatto, come già fatto notare, a viaggi, campeggi o serate all’aperto. Anche se la qualità dell’immagine è buona, non raggiunge i livelli dell’Aura 2, ma è sufficiente per apprezzare contenuti riprodotti in spazi esterni o in stanze non ottimizzate per l’home theater. Le applicazioni più adatte per il MoGo 3 sono YouTube e Plex, che concedono la visualizzazione dei contenuti in modo semplice e immediato. In genere, i prezzi del MoGo 3 si collocano nella fascia economica, ed è dunque accessibile a un pubblico più ampio.

Quando si tratta d’eccellere in specifiche ubicazioni, l’Aura 2 brilla in ambienti interni con scarsa luce, dove la sua qualità d’immagine può esprimere il suo massimo potenziale. Al contrario, il MoGo 3 è più adatto per situazioni all’aperto, dove la sua portabilità e la facilità d’uso ne fanno un’opzione attraente per eventi informali. Per concludere, la scelta tra Aura 2 e MoGo 3 dipende dalle esigenze individuali: home theater versus portabilità.

Feedback e recensioni dagli utenti

Aura 2 e MoGo 3 hanno ricevuto una varietà di feedback e recensioni dagli utenti, e tra quanto descritto dagli utenti si trovano i punti di forza ma anche le possibili aree di miglioramento di questi modelli.

Il confronto tra Dolby Vision di Xgimi e modalità di visualizzazione standard

Tra i feedback più comuni, molti utenti hanno apprezzato la qualità dell’immagine e la luminosità dei proiettori. In particolare, l’Aura 2 è stata lodata per i suoi colori vividi e la definizione, che risultano particolarmente efficaci in ambienti fruenti di scarsa illuminazione. Anche il MoGo 3 ha ricevuto commenti positivi per sua portabilità e facilità d’uso, e anche gli utenti lo hanno generalmente individuato come un’ottima scelta in tema di dispositivo compatto da portare in viaggio o utilizzare in diverse stanze della casa.

Inoltre, entrambe le unità sono state elogiate per la loro interfaccia utente intuitiva e per la connettività versatile, comprendente supporto per streaming da varie piattaforme. Alcuni utenti hanno anche sottolineato la qualità audio, con il MoGo 3 che emana un suono sorprendentemente buono per le sue dimensioni.

Gli effetti del filtro ottico di Xgimi in MoGo Pro 3

Tuttavia, non sono mancate le critiche. Alcuni utenti hanno segnalato che l’autonomia della batteria del MoGo 3 non è all’altezza delle aspettative, in particolare durante sessioni di visione più lunghe. Anche l’Aura 2 ha ricevuto osservazioni riguardo al fatto che, sebbene la qualità dell’immagine sia eccellente, può risultare poco performante in ambienti troppo illuminati.

Conclusioni finali sul nuovo lancio di mercato

Il lancio dei nuovi proiettori Aura 2 e MoGo 3 segna un’importante evoluzione nella gamma di prodotti di Xgimi, un evento posto a consolidamento della posizione competitiva dell’azienda sul mercato attinente. L’Aura 2 è dotato di risoluzione 4K e un’ampia gamma di funzionalità smart, propenso ad un’esperienza cinematografica domestica. Il MoGo 3, d’altro canto, è un proiettore portatile che combina versatilità e prestazioni elevate, che torna utile per chi cerca un’opzione da usare in movimento.

Entrambi i modelli si distinguono per la loro qualità costruttiva e l’innovazione tecnologica, in risposta alle esigenze di un pubblico sempre più esigente. Invitiamo i lettori a considerare l’acquisto di Aura 2 e MoGo 3, modelli all’altezza del compito assegnato, ovverosia arricchire la propria esperienza visiva, e a partecipare attivamente alle discussioni nelle relative community, onde condividere opinioni e impressioni su questi nuovi prodotti.

Per altri articoli inerenti alle presentazioni di nuovi prodotti, torna alla Home. Laddove non espressamente indicato, le immagini esposte sono di proprietà di Xgimi.

Articoli Correlati

Come installare Windows 11 con account locale e senza Internet 

The Sims: quella volta in cui EA mi ha anticipato

DORA: La nuova era della resilienza operativa digitale per il settore finanziario europeo