Microsoft Authenticator: codici a 8 cifre invece di 6 – Come risolvere

Microsoft Authenticator è un’applicazione molto popolare che consente agli utenti di autenticarsi utilizzando il metodo a due fattori. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato un problema in cui l’applicazione mostra un codice di 8 caratteri invece del normale codice di 6 caratteri. Questo può essere frustrante e può causare problemi nell’accesso a determinati servizi.

In questo articolo, esploreremo alcune possibili soluzioni per risolvere questo problema e ripristinare l’applicazione Microsoft Authenticator a mostrare codici di 6 caratteri come previsto.

Trick per avere i codici corretti con Microsoft Authenticator

Per mettere in atto questo trick bisogna aver a disposizione un secondo computer (o almeno un dispositivo smartphone) con cui poter accedere all’account in questione.

Bisogna accedere alla dashboard di sicurezza del nostro account Microsoft (dove abbiamo già fatto l’accesso in passato) quindi cliccare sulla voce “Aggiungi una nuova modalità di accesso o verifica” quindi cliccare sulla voce “Usa un’App”

Ora dalla finestra successiva vedremo la voce “Configura l’app Microsoft Authenticator“, facciamo click sulla voce “Configura un’app di autenticazione diversa”, ora vedremo comparire una finestra con il QR code da scansionare con l’app di autenticazione che utilizziamo.

NOTA: Al termine di questa configurazione, tutti i codici generati dall’app di autenticazione che hai configurato in precedenza non funzioneranno più.

Aggiunta del telefono mobile all’account

Uno step supplementare che suggeriamo è quello di aggiungere più metodi di autenticazione e non solo quello relativo l’autenticazione tramite app. In questo caso è utile abilitare l’autenticazione via sms, raggiungibile sempre dalla dashboard Sicurezza del nostro account Microsoft.

Dalla dashboard troviamo la voce dedicata “Invia un codice tramite SMS”, se abilitato vedremo una voce simile in fase di autenticazione:

Rimuovi e aggiungi nuovamente l’account

Se le impostazioni del tuo account sembrano corrette, potresti provare a rimuovere l’account dall’applicazione Authenticator e aggiungerlo nuovamente. Questo può aiutare a risolvere eventuali problemi di sincronizzazione tra l’account e l’applicazione.

Solitamente con i primi due metodi si risolve il problema, altrimenti lasciate un commento qui sotto e cercheremo di aiutarvi.

Articoli Correlati

Come impostare il tasto STAMP per catturare lo schermo

Ripristino tramite Windows Update: Come funziona?

FIX: Si è verificato un errore interno con anteprima Adobe PDF