GOG limiterà lo spazio di salvataggio dei videogiochi

Se siete videogiocatori che utilizzano il client di GOG, ovvero GOG GALAXY, segnate la seguente data: 31 agosto 2024.

Dopo tale date il servizio di salvataggio dei videogiochi sarà limitato a 200 MB per gioco.

Seguendo questo link, si sarà reindirizzati in una pagina di gog.com che permetterà di conoscere lo status dei propri videogiochi. Se i salvataggi di un singolo titolo hanno superato i 200 MB, cliccare su Manage per intervenire.

Naturalmente se i salvataggi sono salvati in locale, non saranno interessati.

I salvataggi nel cloud servono a creare una copia dei propri progressi di gioco nei server di GOG in modo da mantenere un’esperienza di gioco senza interruzioni su più dispositivi. Se si utilizza GOG GALAXY per scaricare, aggiornare o avviare i videogiochi, probabilmente la sua funzione di salvataggio automatico nel cloud è già attiva.

Con l’aumento delle dimensioni e della quantità di giochi, aumenta anche la domanda di Cloud Storage. Questi limiti garantiscono che tutti i giocatori abbiano accesso a uno spazio sufficiente e gestibile per i loro progressi di gioco, mentre GOG tiene sotto controllo i costi associati. Ottimizzando l’allocazione dello spazio di archiviazione, GOG mira a fornire una piattaforma affidabile e facile da usare.

Anche altri client utilizzano un sistema di backup simile, con limitazioni alla quantità di dati salvabili.

Per prima cosa individuate gli eventuali videogiochi che superano il limite di 200 MB.

Cercate ciascun titolo nel client e cliccate su Beni, riconoscibile anche da tre puntini () (Extras nella versione inglese del client).

Scorrete la pagina e individuate la sezione di download dedicata proprio alle copie dei salvataggi in cloud. Cliccate sulla freccia verso il basso e i salvataggi si salveranno nella cartella di download predefinita di GOG GALAXY.

A questo punto, potete cancellare i salvataggi dal Cloud (che, comunque, saranno automaticamente eliminati dopo il 31 agosto).

Abbiamo notato, comunque, che ci vuole un po’ prima che si aggiorni il Cloud di GOG. Pertanto, una volta cancellati i file di salvataggio, potreste ritrovarvi ancora indicato che il limite di 200 MB è superato.

Nel nostro caso sono serviti circa 2 minuti. Non abbiamo cancellato tutti i file, ma solo quelli più vecchi. In questo modo, il cloud ci segnala che stiamper saturare lo spazio dedicato a The Witcher. Ci restano solo 4 MB.

Dopo il 31 agosto GOG interverrà sui salvataggi di singoli videogiochi che superano i 200 MB, eliminando per prima cosa i file slegati ai videogiochi. Magari, per qualche ragione, è stato fatto il backup di file aggiuntivi, creati e salvati nella cartella di salvataggio dal sistema operativo oppure dall’antivirus o da un altro programma.

Se tali file non permetteranno di scendere sotto i 200 MB, allora saranno eliminati i salvataggi iniziando dal più vecchio. Pertanto, resteranno i più recenti.

Articoli Correlati

Il matrimonio fra le Sound Blaster AE-7 e AE-9 e MuseScore 4 s’ha da fare

Planet Coaster 2

Black Friday 2024: 85% di sconto sui piani di Internxt