Da oggi 6 marzo, Amazon Appstore non è più disponibile nel Microsoft Store. Lo ha confermato un’e-mail di Amazon.it inviata ai suoi clienti. L’e-mail specifica che le App installate tramite Appstore ““”non saranno supportate”.
Al momento, però, se l’Amazon Appstore era già stato installato su Windows 11, continua a funzionare. Anche le App stanno continuando a funzionare.
Le App acquistate tramite lo store di Amazon resteranno a disposizione solo nei dispositivi Fire TV e Tablet Fire prodotti da Amazon nonché nei dispositivi Android.
Perché questa drastica decisione?
La causa è Microsoft, che ha deciso di terminare il supporto al tanto richiesto sottosistema per Android (WSA) il 5 marzo 2025. Amazon si è solo mossa con un anno di anticipo.
Cosa succederà alle App?
Amazon garantisce che le App installate tramite il suo Store continueranno a funzionare finché il WSA sarà attivo. Purtroppo, però, non si potrà più installare o reinstallare Appstore in Windows 11 tramite Microsoft Store.
Cosa può fare chi avesse bisogno di reinstallarlo o installarlo in un nuovo PC? L’App si può installare senza Microsoft Store cliccando qui, ma non è garantito che funzioni.
Cosa fare dopo il 5 marzo 2025?
Visto che il sottosistema per Android morirà il 5 marzo 2025, per tornare o continuare a usufruire delle App Android si dovrà installare una macchina virtuale.
In alternativa, si può utilizzare un’App come 1001 TVs. Lo abbiamo recensito qui. Vi garantiamo che è un’ottima alternativa. Il difetto principale, però, è che avrete sempre bisogno di un dispositivo Android fisico. Ma l’App va oltre, visto che supporta anche iOS, Mac e le Smart TV.