Indice dei Contenuti
Nota: Quando acquisti tramite alcuni link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.
Avreste intenzione di acquistare un tablet, ma state temporeggiando per effettuare delle valutazioni migliori? Con questa guida all’acquisto tablet 2025, avrete certamente un supporto in più nella vostra scelta. Una corretta informazione, d’altronde, consente di operare per un acquisto che sia davvero in linea con le proprie esigenze.
Come per ogni guida all’acquisto che si rispetti, anche in questo caso cercheremo le occasioni migliori in relazione alla tipologia d’utente, così da evitare sprechi di budget, e anzi ottimizzare quest’ultimo al meglio. Viceversa, rientrando l’acquisto per i tablet nella categoria una tantum, a livello di frequenza, meglio soffermarsi su determinate caratteristiche, magari più avanzate, qualora l’uso abituale dell’utenza lo richieda.
Il tablet è un device leggero e versatile, che in molti casi (anche se non in tutti) sostituisce il notebook. Specie nel momento in cui l’uso dell’utente è riferito più che altro a quello delle app, i modelli di tablet offrono generalmente dei display molto buoni per la visualizzazione del lavoro o dello svago tenuti in quel momento, e sempre sotto la caratteristica della portabilità. Orientarsi, ai fini dell’acquisto di un tablet 2024, è molto utile, se si considera anche che i prezzi variano di molto: si va da circa 100 euro (anche meno), fino a superare i 500 euro, e passando per la fascia media (che comprende i prezzi da 150 euro a 500).
La scelta tablet 2024 in base ai parametri tecnici
Abbiamo fatto riferimento a come i parametri tecnici debbano essere in linea con le esigenze d’uso, ma come regolarsi? Consideriamo ogni parte fisica del tablet oggetto di specifica tecnica, a cominciare dal display. Si parte dai modelli di 7 pollici, per chi voglia un prodotto veramente tascabile, e anche piuttosto economico. Qualora si disponga di un budget limitato, a maggior ragione si può pensare ad un modello con il display di questa grandezza, o anche poco più grande (8 pollici).
Sicuramente esso consentirà, oltre alla più elevata portabilità e al risparmio di spesa, anche un’ottima visualizzazione di pagine web e giochi interattivi, ma anche delle pagine degli e-book. Di certo si avrà un po’ di penalizzazione per la lettura di fumetti in formato digitale, o anche per la visione di film.
Laddove si desideri un supporto dalla visuale più ampia, anche per le sopracitate attività, un tablet da 10 pollici è l’ideale. Mentre, se l’obiettivo è, oltre a quello della fruizione di contenuti, anche della loro creazione, un tablet che superi i 10 pollici farà al caso vostro. Questi modelli hanno spesso anche la tastiera da applicarvi, così da fungere come sostituti dei notebook.
Altri requisiti per il display
Le dimensioni del display non sono tutto. Dovremo valutare, sempre il display, altresì in relazione con luminosità e contrasto. Un tablet con display che abbia elevata luminosità e contrasto, apparirà dalle colorazioni più vivide, certamente, ma vi è da considerare, per altro verso, l”uso che del tablet si fa abitualmente.
Qualora il tablet, infatti, venga adoperato spesso in ambienti esterni, con la luce diurna il contrasto elevato può dar fastidio alla visuale. In quei casi, molto meglio optare per un grado, sia di luminosità che di contrasto del display, inferiori. Analogamente, sono da considerare risoluzione e relativa densità di risoluzione del display. Entrambi i dati contribuiscono a definire la nitidezza delle immagini. Sulla risoluzione, essa dipende in buona parte dalle dimensioni del tablet.
Volendo citare le tipologie di modelli migliori per risoluzione, sono i display Full HD e 4K. Con il Full HD si ha una risoluzione di 1080×1920 pixel, mentre per il 4K avremo 4096 x 2160 pixel. Maggiore sarà la risoluzione, maggiore sarà la nitidezza delle immagini. Si tratta, di per sé, di un parametro relativo, ma è anche vero che, generalmente, per avere una certa risoluzione serve una certa ampiezza dello schermo.
L’altro indice che esprime la nitidezza delle immagini è la densità, intesa ovviamente come densità di risoluzione. La grandezza del display, infatti, non è tutto anche sotto questo profilo. Ci interesserà pertanto conoscere quanti pixel ci sono per pollice. Il che si traduce nel fatto secondo cui, ferma restando la valenza della grandezza del display, anche un modello piccolo di tablet può avere una risoluzione elevata, se la si concentra in un’elevata densità. Vi è anche il fatto che, ad ogni modo, un modello tascabile non richiede una grande risoluzione, al contrario di un tablet con schermo piuttosto ampio. La tendenza di mercato delineata, comunque, va verso la direzione del miglioramento di questa caratteristica, anche in schermi più ridotti.
L’ultimo fattore, la tecnologia di costruzione del pannello. Possiamo avere display del tablet con tecnologia LCD IPS, AMOLED o Super AMOLED. LCD IPS è l’acronimo di Liquid “Crystal Display In-Plane Switching”, e si tratta (letteralmente, ma anche tecnicamente) della commutazione in piano del display a cristalli liquidi. Si ha qui una composizione dello schermo da una matrice a cristalli liquidi, con una retroilluminazione che consente un’ottima distinzione di forme e colori anche alla luce del sole. I colori poi, con i cristalli liquidi, sono molto vicini alla realtà. Anche l’angolo della visuale è piuttosto ampio.
Restano da considerare alcuni piccoli svantaggi, come il fatto che il consumo energetico è decisamente superiore rispetto a quello delle altre tipologie citate, ovvero in confronto alla macro-categoria OLED. Rispetto a quest’ultima, i pannelli sono anche più spessi, quindi un ingombro lievemente maggiore in proporzione alle prestazioni. AMOLED è invece l’acronimo di “Active Matrix Organic Light Emitting Diode”. Si hanno, in questo caso, dei diodi organici che emettono luce a matrice attiva.
In pratica, significa che ogni diodo emette una luce propria, non necessitando così di alcuna retroilluminazione. Si hanno benefici diretti, per come già accennato, sul consumo. Così come incide, sempre sull’aspetto del consumo, il fatto di disporre di pannelli molto più sottili, con un display che viene illuminato più facilmente, rispetto al modello a cristalli liquidi. E anche il tablet nel suo complesso sarà più leggero e maneggevole. Non mancano, tuttavia, alcuni aspetti che vedono gli AMOLED sfavoriti rispetto ai cristalli liquidi. In primis si dispone di una visibilità minore, con l’esposizione solare diretta dello schermo.
E poi, per i colori, non si ha quella fedeltà che i tablet con schermi LCD IPS sfoggiano. Si tratta comunque di colori dalla più accentuata profondità, e quindi è anche una caratteristica apprezzabile o meno a seconda dei gusti personali. Nella macro-categoria sono compresi i super AMOLED. Essi presentano un angolo di visione eccezionalmente ampio, più delle due tipologie già riportare, e con consumi energetici ancora più bassi rispetto agli AMOLED standard.
Il processore e la Ram del tablet 2024
Per il vostro modello di tablet 2024, quali saranno le prestazioni da ricercare, sotto il profilo dell’elaborazione di dati? In questo settore parliamo obbligatoriamente di processore e Ram del dispositivo, per il tablet così come di un pc, di uno smartphone, ecc. Il processore è sempre il centro operativo che gestisce i vari processi in corso d’esecuzione, e la Ram costituisce una dotazione fondamentale per elaborare un determinato quantitativo di dati nell’unità di tempo.
Per il processore saranno due i parametri da tenere sotto controllo per l’acquisto del tablet 2024, un tablet cioè aggiornato in tutto e per tutto con gli standard attuali: Da una parte il numero di core, le sezioni operative che in stretto coordinamento concorrono all’esecuzione dei processi. Più core vi saranno, maggiore sarà l’efficienza, poiché vi sarà una via via più efficiente ripartizione lavorativa. E poi si ha la velocità dei processori, espressa in Ghz.
Sembrerebbe che il discorso sia del tutto analogo a quanto avviene per un pc. Non è proprio così, in realtà, perché da un tablet ci si aspetta che consumi il meno possibile, e inoltre che favorisca le attività multiple simultanee (multitasking), ragion per cui dovrebbe anche sviluppare poco calore.
La capacità della Ram è espressa in GB, e anch’essa dovrebbe risultare compatibile con la varietà dei processi da eseguire, senza che il dispositivo subisca dei rallentamenti. Sebbene il requisito minimo per la Ram di un tablet sia di 2 GB Ram, per usufruire di una migliore esperienza utente, che vada al di là di esigenze prettamente basilari, si consiglia di puntare quantomeno su una dotazione di 4 Giga.
Tablet 2024 e spazio d’archiviazione
Altro dato fondamentale, sempre sotto il piano mnemonico, è la memoria d’archiviazione. Se la Ram è la memoria operativa che consente di gestire un tot di dati nell’unità di tempo, lo spazio d’archiviazione, ossia la memoria Rom, è l’altro lato della medaglia. Con essa ci assicureremo che si abbia spazio a sufficienza per tutti i dati che quotidianamente trattiamo.
Qui conta molto l’uso del tablet. Lo usiamo molto per immagazzinare film o altri filmati, magari organizzati in playlist? Dovremo organizzarci di conseguenza optando per uno spazio d’archiviazione consistente. Viceversa, non abbiamo grandi esigenze per l’archiviazione? Eviteremo di sprecare budget per una dotazione che vada oltre quanto sufficiente. Quello dei film o altri filmati era solamente un esempio, ma si potrebbero scaricare, attraverso il tablet, diversi altri contenuti, quali giochi e applicazioni. In ogni caso, laddove le nostre esigenze di download non siano così sentite, uno spazio d’archiviazione da 32 GB farà al caso nostro. Se l’uso del tablet è proprio basilare, anche 16 GB andranno più che bene, in prospettiva.
Per altre esigenze, di un’archiviazione più corposa, si può arrivare anche ad 1 TB di memoria. Si possono anche mettere in atto importanti accorgimenti per risparmiare memoria. Un film può anche essere scaricato in qualità standard SD, anziché in Full HD, qualora lo schermo del tablet non vada oltre gli 8 pollici. Parliamo, in questo caso, di una fruizione godibile quasi allo stesso modo, a fronte però di dimensioni dei file molto meno consistenti. A cautela, si può anche acquistare un modello con una certa dotazione di memoria, da espandere in seguito, sulla base delle possibilità d’espansione, naturalmente. Considerata quest’ultima, si potrà inserire una scheda SD opzionale per immagazzinarvi dati.
La possibilità richiamata comprende una vasta selezione di tablet, i quali risultano predisposti per l’aggiunta di una SD. Ciò non vale, nel caso in cui si desideri un prodotto Apple come tablet 2024. In quel caso, infatti, l’attacco non è previsto e sarà necessario decidere prima la capienza, per via definitiva. Gli iPad hanno purtroppo questa limitazione, ma se si vuole acquistare il prodotto del marchio, sarà sufficiente effettuare una valutazione in più per regolarsi.
La connettività del tablet 2024
Quanto alla connettività, altro aspetto importante, il nostro tablet 2024 potrà essere dotato di una connettività cellulare, con tanto di slot per ospitare la scheda Sim, oppure una connettività Wi-Fi. A dire il vero, premesso che ci sono queste due connettività differenti, di solito il tablet con connettività cellulare presenta anche l’altro tipo di connettività. E poi ci sono modelli col solo Wi-Fi.
Qualora si disponga di una connessione Wi-Fi molto efficiente, in casa, sul luogo di lavoro, e negli altri luoghi generalmente frequentati, dove si utilizza di solito il tablet (come ad esempio una biblioteca), si potrebbe anche selezionare quest’ultima categoria. Se il tablet 2024 scelto sarà con sola possibilità di connessione Wi-Fi, il prezzo si abbassa notevolmente, e si potrà acquistare, a parità di spesa, un modello con una dotazione tecnica che per il resto sia superiore. Anche se parliamo, ovviamente, di un’eccezione. In tutti gli altri casi, converrà non a caso puntare su un tablet dalla doppia connettività, e quindi anche compatibili con le reti 3G e 4G.
Batteria e altoparlante del tablet 2024
Anche l’autonomia energetica del nostro tablet 2024, sarà da tenere sotto controllo, in fase di scelta. La durata minima presente sui modelli in commercio, è di circa 5 ore, ma volendo acquistare un tablet di prestazioni discrete, la batteria disporrà di un’autonomia energetica di almeno 7 ore.
Possiamo considerare un amperaggio minimo di 6.000 mAh, ma si trovano vari modelli con batterie dall’amperaggio superiore. Più il dato numerico è maggiore, maggiore sarà la durata della batteria. In merito all’altoparlante, solitamente la qualità di questo accessorio, incorporato nel tablet, non è a livelli elevati. Per non parlare della dotazione tecnica dei modelli economici. C’è però la possibilità di applicare un importante optional al nostro tablet 2024, ovverosia delle buone cuffie, in modo tale da migliorare di parecchio la qualità dell’audio fruibile in uscita.
Tablet 2024 e fotocamera incorporata
Il tablet è un dispositivo che si distingue altresì per la sua completezza. Stando così le cose, non può mancare la classica fotocamera incorporata. Si possono così scattare foto, registrare video, e fruirne direttamente e nell’immediato sullo schermo. In ogni caso, si badi bene, la fotocamera inclusa nel tablet è sempre di qualità inferiore rispetto alle fotocamere compatte, appositamente dedicate, così come a quelle incluse negli smartphone di fascia alta.
Riguardo al flash, bisognerà essere disposti a effettuare una certa spesa per averlo. Sono modelli abbastanza costosi, quelli che ne prevedono la presenza, infatti. In molti casi il modello contempla anche un’ulteriore fotocamera, situata anteriormente ed utilizzata per i selfie. Questa non è mai dotata di flash, e ha poi una risoluzione più bassa e un formato più piccolo, ma quanto basta, appunto, per selfie e video-chiamate.
Quale sistema operativo per il tablet 2024
La scelta del sistema operativo riveste anch’essa la propria importanza. E ciò poiché incide direttamente sulle modalità d’utilizzo. La stragrande maggioranza dei tablet sul mercato hanno in dotazione un sistema Windows, iOS o Android. A questi si è da ultimo affiancato il sistema operativo di casa Amazon, vale a dire FireOS. A quali funzionalità andremo incontro, con un sistema operativo piuttosto che un altro?
Se il sistema operativo è Windows, avremo l’integrazione nel medesimo di Microsoft Office, ma anche di altre app che la casa madre incorpora su sistemi desktop e mobile. Oltre a ciò, vi è però da rilevare come manchi un uso intuitivo e immediato, rivelandosi lo stesso piuttosto macchinoso rispetto alle altre piattaforme considerate. La scelta di un tablet 2024 con Windows installato è molto adatta, comunque, per chi con il tablet persegue obiettivi di lavoro, studio, business.
Android è certamente più versatile nell’utilizzo su tablet, con un utilizzo molto semplice ed intuitivo. L’interfaccia grafica dell’OS è anche personalizzabile, con molteplici opzioni a disposizione dell’utenza. Molto variegato anche il quadro delle app a disposizione, già pre-installate, e la gran parte delle quali dall’uso gratuito al 100%.
Sia i tablet Android che quelli iOS hanno tantissime applicazioni, ma per quel che riguarda Android, non sempre il loro concept è pensato per i tablet. L’interfaccia può variare di molto, in base al produttore del tablet, quanto a funzionalità. Ne consegue che, seguire un tutorial per compiere una determinata operazione, potrà essere qualcosa di “relativo” sul piano delle indicazioni, non trovando sempre delle corrispondenze. Manca, in altri termini, una sufficiente standardizzazione.
Veniamo ai tablet iOS. per il sistema operativo installato, sono quelli con il miglior compromesso, molto probabilmente, tra le tante esigenze riscontrabili. Anche qui, per come accennato, sono tantissime le app, ma, a differenza che nei sistemi Android, queste sono tutte caratterizzate da un concept apposito per tablet. Anche iOS, come Android, è intuibile nell’utilizzo, e a differenza di quest’ultimo ha un’interfaccia regolarmente standardizzata nelle sue funzioni. Manca una suite specifica per l’ufficio, del calibro di Microsoft Office, ma tra la vastità di applicativi forniti si troverà senz’altro qualcosa che possa andar bene per la produttività (in relazione allo specifico lavoro da compiere).
Se il nostro tablet 2024 ha iOS in dotazione, ci ritroveremo davanti questi vantaggi, ma anche qualche svantaggio. La personalizzazione, molto favorita in Android, qui è molto limitata, ad esempio. Non è possibile la condivisione di file da questo verso altri dispositivi diversi, essendo l’iPad un sistema piuttosto chiuso e incentrato su sé stesso. Il suo utilizzo è fluido, eccetto che nel momento in cui si vogliano usare più app simultaneamente: in questo si rivela migliore Android.
Sulla questione aggiornamenti, essa è ambivalente: da una parte bisogna considerare come la Apple fornisca un supporto più duraturo all’utente, e dall’altro, un supporto così prolungato farà sì che si avrà un tablet con un OS visibilmente rallentato, a causa di essere installato su un dispositivo hardware che non si mantiene all’altezza dell’aggiornamento software.
Uno svantaggio da considerare per l’iPad, così come per gli altri device Apple, è il prezzo, non alla portata di tutti. Laddove quest’ultimo non dovesse apparire come un problema, e siete indecisi tra iOS e Android, potreste scegliere lo stesso OS che avete sullo smartphone, se avete già su di esso diverse app che usate comodamente. Se siete per la produttività, e volete tutto quel che serve a portata di mano, la scelta del tablet Windows sarà per voi ottimale.
Un’ultima annotazione va ai tablet con FireOS. Se siete abituali fruitori dei contenuti offerti da Amazon, questa scelta potrà farvi comodo. Vi troverete preinstallate tutte le app native di Amazon, quali ad esempio Amazon Appstore, Amazon Video, Amazon MP3 & Audible, Kindle, Kindle Free Time (suite di parental control per consentire un accesso limitato nei contenuti, o nel tempo d’utilizzo). Sulla home sarà possibile selezionare una delle app usate più di recente. Perfetta l’integrazione di sistema con Facebook e Twitter, e X-Ray è integrato con funzioni di playback. Per il resto, vi sono similitudini con altri tablet Android, essendo FireOS basato nella sua architettura proprio su Android.
Tablet 2025 di fascia economica
Cominciamo addentrandoci nell’offerta di mercato, per questo 2025, relativa ai tablet di fascia economica, soluzioni appropriate per chi voglia la versatilità nei dispositivi senza spendere un occhio della testa. Fra i migliori modelli, non possiamo non riferirci al Lenovo Tab M10 terza generazione, dispositivo concepito per delle performance solide a prezzo competitivo. Procediamo con l’analizzarne le caratteristiche e poi confrontiamolo con altre opzioni d’acquisto della medesima fascia.
Lenovo Tab M10 3° Gen: Caratteristiche principali
Nel Lenovo Tab M10 di terza generazione troviamo un display 10,1 pollici WUXGA (1929×1200), ottimo per lo streaming, la lettura e la navigazione. La copertura del 100% dello spazio colore sRGB, e la tecnologia anti-fingerprint, sono dei contributi considerevoli all’esperienza visiva.
Il processore è un modello octa-core Unisoc T610, con prestazioni fluide per app e multitasking. Dotato di 4 Gb di RAM e 64 Gb di memoria interna espandibile, il tablet ben s’adatta a quanto studenti, professionisti e famiglie esigono.
Con la batteria di 5000 mAh si hanno a disposizione 10 ore d’autonomia, per un uso quotidiano piuttosto agevole. E, con l’OS Android 11, si accede alle ultime funzionalità e applicativi. Il prezzo attuale è di 139 auro su Amazon.
Confronto con altri modelli economici
Possiamo operare il raffronto fra il modello appena descritto e altri modelli, come l’Honor Pad X8a e il Samsung Galaxy Tab S Lite. Fermo restando la validità dell’opzione riportata, l’Honor Pad X8a, al prezzo di 169,90 euro, ha uno schermo da 11 pollici con refresh rate di 90 Hz, e una batteria da 8300 mAh. In pratica, può essere un’opzione preferibile se si desidera uno schermo un po’ più ampio e una più lunga autonomia della batteria, magari per sessioni di lavoro particolarmente lunghe.
Salendo ancora di prezzo, troviamo il Samsung Galaxy Tab S6 Lite, dal display di 10,4 pollici e una risoluzione di maggior portata (pari a 2000×1200). Ad ottimo livello anche l’autonomia della batteria, anche se inferiore a quella del modello Honor Pad menzionato, e corrisponde a 7040 mAh. La vera chicca del modello consiste nella S Pen, sfruttabile per quegli utenti con la passione (o la professione) della creatività. Il tutto, nell’ultimo caso, ad un prezzo di 228 euro.
Tablet 2025 di fascia media: Innovazioni e confronti
Il nuovo anno si può anche inaugurare con una gamma di tablet di fascia media dove si riuniscono le performance elevate con dei prezzi comunque accessibili. Fra le novità spicca il Lenovo Idea Tab Pro, che ha visto il proprio debutto alla rassegna del CES 2025. Ma non sono da tralasciare neppure altri modelli competitivi, com il TLC NXTPAPER 14 e il Samsung Galaxy Tab S FE+.
Lenovo Idea Tab Pro: La stella del CES 2025
Idea Tab Pro di Lenovo vuole ridefinire la fascia media del mercato dei tablet. Equipaggiato con SoC MadiaTek Dimensity 8300, 8 Gb di RAM LPDDR5X e 256 Gb di memoria UFS 4.0, eccelle nel gaming e nel multitasking.
Lo schermo appartiene alla categoria IPS LCD, ed è da ben 12,7 pollici, con risoluzione 2944×1840, ed un refresh elevato, da 144 Hz, molto valido ai fini dello streaming e della navigazione web più fluida. La luminosità pari a 400 nit, congiuntamente con l’opzione per una finitura opaca, fanno di esso il device perfetto per gli impieghi prolungati.
Molto capiente è poi la batteria, da 10.700 mAh, supportante una ricarica rapida a 45 W, altro aspetto decisamente comodo per le lunghe sessioni d’uso. A completamento del pacchetto troviamo i quattro altoparlanti BL, una fotocamera posteriore da 13 MP, e la connettività Wi-Fi 6E.
Ottimo per gli utenti che vogliono prestazioni fuori dallo standard ad un prezzo che non superi un determinato budget. Lanciato al CES 2025, il prezzo della versione base, senza accessori, è di 399 euro.
TCL NXTPAPER 14: Innovazione per occhi e produttività
Quanto al TLC NXTPAPER 14, in esso si nota l’innovativo display con tecnologia NXYPAPER 3.0, pensato per la riduzione dell’affaticamento visivo. La diagonale è di 14 pollici, e la risoluzione è di 2400×1600 pixel. Il nome è dovuto anche al fatto che l’esperienza utente che eroga è simile a quella fornita dalla carta, un device per leggere e lavorare.
Per la RAM, si hanno 8 Gb, virtualmente espandibili a 16 Gb. In affiancamento, c’è una memoria interna da 256 Gb, per fluidità d’impiego e anche spazio esteso per app e contenuti. L’alimentazione è per mezzo d’una batteria da 10.0000 mAh, con ricarica rapida a 33 W, per una giornata intera d’utilizzo.
Completano l’offerta di dotazione del modello la cover protettiva e il pennino attivo, così che vi sia versatilità per studenti e professionisti. Il prezzo è di 425 euro, ed è da consigliare se quel che si cerca sono comfort visivo e funzionalità avanzate, a prezzo non elevatissimo.
Samsung Galaxy Tab S9 FE+: Eleganza e durata
Il Galaxy Tab S9 FE+ è un tablet di fascia media che si connota per eleganza e potenza. Lo schermo LCD da 12,4 pollici ha una risoluzione di 2000×1200 pixel e l’esperienza visiva è piuttosto immersiva. La S Pen inclusa è l’accessorio aggiuntivo per incrementare la produttività e la creatività esplicabili mediante il prodotto.
Il modello ha in dotazione 8 Gb di RAM, 128 Gb di memoria interna ulteriormente espandibile, e un processore Exynos 1380, con prestazioni solide per lavoro e intrattenimento. Ottima anche la batteria da 10.090 mAh, supportante lunghe sessioni, e la certificazione IP68 segnala la resistenza ad acqua e polvere. Il prezzo di listino si attesta attualmente a 539 euro.
Il tablet è dotato di 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna espandibile e un processore Exynos 1380, offrendo prestazioni solide per lavoro e intrattenimento. La batteria da 10.090 mAh supporta lunghe sessioni, mentre la certificazione IP68 garantisce resistenza ad acqua e polvere.
Con un prezzo di 539,00 €, il Galaxy Tab S9 FE+ è ideale per chi cerca un tablet versatile con funzionalità premium come la S Pen e un design resistente.
Confronto tra i tablet di fascia media 2025
Effettuando un confronto fra i tablet di fascia media, ricapitoliamo quelle che sono le caratteristiche di punta. Il Lenovo Idea Tab Pro è certamente il top di gamma per il refresh rate a 144 Hz, è molto conveniente per rapporto qualità-prezzo.
Il TLC NXTPAPER 14 è molto valevole per la produttività e il comfort visivo, dato che il medesimo d’avvale della tecnologia NXTPAPER.
Infine, il Samsung Galaxy Tab S9 FE+ è una scelta molto azzeccata se quel che si vuole è eleganza, resistenza, ma anche versatilità d’impiego grazie alla S Pen.
Tablet 2025 più performanti: le opzioni top di gamma
Il 2025 potrebbe essere altresì l’anno, per molti utenti, di concedersi finalmente quel tablet di fascia alta che sognavano. Quali le scelte migliori per l’anno appena inaugurato? Qui abbiamo protagonisti indiscussi quali il Samsung Galaxy Tab S10+ e S10 Ultra, l’Apple iPad Pro 13 pollici con chip M4, e il RedMagic Nova Gaming Tablet, dal concept dedicato appunto ai gamer. Vediamone le caratteristiche principali.
Samsung Galaxy Tab S10+ e S10 Ultra: potenza e innovazione
A proposito dei modelli Galaxy Tab S10+ e S10 Ultra, gli stessi sono confermativi della leadership messa in campo da Samsung. In ambedue i modelli vi troviamo un display Dynamic AMOLED 2X dall’alta risoluzione. Nel caso del Tab S10+, il display, della tipologia riportata, è d’ampiezza 12,4 pollici e di risoluzione 2800×1753 pixel. Nel modello S10 Ultra l’esperienza visiva s’espande a 14,6 pollici e la risoluzione raggiunge la vetta di 2960×1848 pixel.
Processori ultra-veloci presenti in entrambi i modelli, per fruire di multitasking e gaming d’estrema potenza. La RAM da 12 Gb e la memoria interna UFS 4.0 da 256 Gb espandibile, fanno in modo che vi sia spazio, e di conseguenza anche rapidità di calcolo. La batteria è altrettanto impressionante, con 10.090 mAh per il Tab S10+ e 11.200 mAh per il modello S10 Ultra, sempre con supporto alla ricarica rapida da 45 W.
E, per ciascuno dei modelli, esiste la versione premium, con S Pen compresa. Una maniera per mettere a frutto delle peculiari funzionalità AI del dispositivo. I prezzo di listino si attestano, rispettivamente, a 1.055,98 euro e 1.339 euro. In questo caso parliamo d’articoli per chi desidera le performance senza compromessi.
Apple iPad Pro 13″ (M4): un nuovo standard per la produttività
Passando a quanto proposto da casa Apple, il tablet iPad Pro 13’’ è l’apice della produttività. Il chip M4 incorporato è dotato di CPU e GPU a 10 core, per delle prestazioni a dir poco superlative. L’utente può fruire d’una luminosità estrema col display Ultra Retina XDR da 13 pollici, e anche di contrasto elevato e tecnologie quali ProMotion e True Tone, caratteristiche che non passeranno inosservate agli occhi di professionisti e creativi.
In merito alla dotazione RAM, si hanno qui 8 Gb, e per la memoria interna 256 Gb (memoria espandibile sino a 2 TB), particolarmente consigliato per sobbarcarsi di carichi di lavoro intensi. Ma da porre in risalto sono altresì le fotocamere evolute, comprendenti tra l’altro uno scanner LiDAR, una dotazione che amplifica le potenzialità del device nella realtà aumentata.
Da non dimenticare come vi si possa integrare l’ecosistema Apple, con accessori del tipo dell’Apple Pencil Pro e Magic Keyboard, accessori utilizzabili per lavoro e svago. La versione base ha un prezzo di 1.149 euro.
RedMagic Nova Gaming Tablet: il re del gaming
Dal punto di vista dei gamer, il RedMagic Nova Gaming Tablet è il top sul quale affidarsi, certamente una delle opzioni migliori per il 2025. Il display è del tipo FHD+, da 10,9 pollici, con tanto di risoluzione di 2800×1800 pixel e refresh rate da 144 Hz, per la fluidità esperienziale di gioco ai più alti livelli.
Alle prestazioni d’alto calibro, anche con i titoli più esigenti, ci pensano il processore Snapdragon 8 Gen 3, la RAM da 12 Gb LPDDR5X, la memoria UFS 4.0 da 256 Gb. Nessun problema nemmeno per delle sessioni di gioco che si prolungano nelle ore, data la presenza del sistema di raffreddamento avanzato con ventola turbo.
La batteria è un po’ al di sotto degli altri modelli d’alta gamma rilevati, visto che si attesta su 8.000 mAh, ma la ricarica rapida supporta una potenza mostruosa, di 80 W, per un tablet sempre pronto all’azione. Anche l’estetica vuole la sua parte in questo modello, dove si ammira un design trasparente e degli effetti d’illuminazione RGB, un tocco futuristico che i gamer di razza non possono non gradire. Il prodotto è d’alta gamma nel settore del gaming mobile, e il prezzo è giusto di 649 euro.
Per altri articoli a tema, torna alla Home.