Indice dei Contenuti
Da qualche giorno, sta circolando una nuova pubblicità che riguarda le offerte natalizie di Vodafone. In essa abbiamo individuato qualcosa che non torna e che è semplicemente diseducativa e pericolosa.
Trama
Un bambino chiede alla sorella più grande che regalo ha intenzione di fare alla mamma. La sorella risponde che le regalerà uno smartphone. Il bambino obietta facendo notare che costa tanto. La sorella replica riferendo che pagherà a rate.
Nella scena successiva, il bambino sta chiudendo l’affare in negozio, conversando con i clienti che stanno aspettando di essere serviti dopo di lei.
Cosa non torna?
I protagonisti sono minorenni.
Uno dei minorenni si reca in negozio senza essere accompagnato da un genitore o da un tutore e apre un finanziamento.
Il finanziamento richiederà di sicuro una carta di credito.
In Italia i genitori possono aprire dei conti a favore e a nome dei propri figli. Normalmente, però, la carta associata è una ricaricabile. Inoltre, il conto deve essere cointestato.
Per un finanziamento, serve la firma di un adulto maggiorenne.
Le offerte per i minori esistono?
Nel sito di Vodafone troviamo un’offerta riservata ai minori di 25 anni. Secondo il contratto, però, la persona deve avere dai 18 ai 25 anni compiuti (non devono essere stati compiuti o superati i 26 anni). Deve perciò essere maggiorenne.
Esiste anche la Vodafone RED Max Under 18, per minorenni fra gli 8 e i 17 anni compiuti (non devono essere stati compiuti i 18 anni).
Ma nel caso dell’offerta della pubblicità, il bambino dovrà acquistare il telefono per la mamma, che difficilmente rientra nelle due offerte.
Conclusione
Vodafone sta insegnando ai minori che possono acquistare a rate senza la presenza di un adulto, ovvero senza alcun controllo. Ci immaginiamo già flotte di bambini e ragazzini che si presentano nei negozi e che pretendono di poter acquistare quel che vogliono senza offrire nessuna garanzia.
Se i prodotti sono di Vodafone, allora possono essere acquistati da chiunque, anche senza alcuna garanzia. A voi il commento.