5 Metodi per scoprire quali programmi usano la porta 80 in Windows

La porta 80 in Windows è una delle più utilizzate, visto che si tratta della porta HTTP, utilizzata per le comunicazioni nel World Wide Web (oltre alla 443 per le connessioni cifrate). Quindi si tratta di una porta utilizzata massicciamente da molti software.

Ci sono diversi metodi per verificare che software

Per scoprire quali programmi stanno usando la porta 80 in Windows, puoi utilizzare il prompt dei comandi di Windows e digitare il seguente comando:

netstat -ano | findstr :80

Questo comando mostrerà tutti i processi che stanno utilizzando la porta 80, insieme al loro ID del processo (PID). Successivamente, puoi utilizzare il Task Manager di Windows per identificare il processo associato al PID e terminarlo se necessario.
Inoltre, esistono anche alcuni strumenti gratuiti di terze parti che possono aiutarti a identificare i programmi che utilizzano le porte di rete, come ad esempio “TCPView” di Microsoft Sysinternals.

Apri il Task Manager di Windows, fai clic sulla scheda “Dettagli” e cerca il processo che utilizza la porta 80. Se la colonna “PID” non è visibile, fai clic su una qualsiasi delle colonne presenti con il tasto destro e seleziona la voce PID. Una volta identificato il processo, puoi terminarlo facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando “Termina processo”.

Apri Monitoraggio Risorse di Windows (digitandolo direttamente), vai alla scheda “Network” e cerca la porta 80 nella tabella dei “Connessioni TCP”. Fare clic su “Processi” per trovare il processo associato alla porta 80. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo e selezionare “Termina processo”.

Apri il PowerShell di Windows come amministratore e digita il seguente comando:

Get-Process -Id (Get-NetTCPConnection -LocalPort 80).OwningProcess

Questo comando restituirà il nome del processo che sta utilizzando la porta 80. Se NON funziona, utilizzare questo comando:

get-nettcpconnection | select local*,remote*,state,@{Name="Process";Expression={(Get-Process -Id $_.OwningProcess).ProcessName}}

Spero che questi metodi aggiuntivi ti siano utili per identificare i programmi che utilizzano la porta 80 in Windows.

TCPView è uno strumento gratuito di Microsoft Sysinternals che visualizza tutti i dettagli delle connessioni TCP e UDP attive, tra cui i processi che le hanno aperte.

Una volta avviato TCPView, verrà visualizzata una lista di tutte le connessioni attive, con informazioni come il protocollo utilizzato, l’indirizzo IP locale e remoto, lo stato della connessione e l’ID del processo (PID) associato a ogni connessione.
Per trovare i processi che utilizzano la porta 80, puoi fare clic sulla colonna “Local Port” per ordinare le connessioni in base alla porta locale utilizzata.

Successivamente, scorrere l’elenco per trovare le connessioni con la porta 80 locale, identificare il processo associato (indicato nella colonna “PID”), e terminare il processo se necessario.

TCPView è uno strumento molto utile per identificare i programmi che utilizzano le porte di rete in Windows, e può essere particolarmente utile per gli utenti che non sono a proprio agio con il prompt dei comandi di Windows o con altri strumenti di sistema.

Ecco un elenco in tabella di alcune delle applicazioni che possono utilizzare la porta 80 su Windows:

ApplicazioneDescrizione
Apache HTTP ServerServer Web open source ampiamente utilizzato
Microsoft IISServer Web di Microsoft, incluso in molte versioni di Windows
SkypeApplicazione VoIP per chiamate e messaggi
TeamViewerSoftware di controllo remoto
XAMPPPacchetto di sviluppo Web che include Apache, MySQL e PHP
Oracle HTTP ServerServer Web di Oracle incluso in molti prodotti Oracle
Google ChromeBrowser Web di Google
Mozilla FirefoxBrowser Web open source
OperaBrowser Web
Microsoft EdgeBrowser Web di Microsoft

Si noti che questo elenco non è esaustivo e che molte altre applicazioni potrebbero utilizzare la porta 80. Inoltre, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori verifiche per determinare con certezza quali applicazioni stanno utilizzando la porta 80 sul proprio sistema.

Articoli Correlati

Windows 11 24H2: BSOD, crash ed altri problemi rilevati

Download ISO Windows 11 24H2 in italiano – LINK AGGIORNATI

Come avere Autocad 2025 GRATIS – Autocad Education