MSNBC: quando Microsoft diventò un canale televisivo

Nel recente articolo dedicato a Deep Impact, abbiamo citato una rete televisiva americana che era nata poco tempo prima dell’inizio delle riprese del film, ovvero MSNBC.

MSNBC è l’abbreviazione di Microsoft NBC ed è un canale televisivo americano. Esiste anche un sito omonimo. La sede è a New York City. È di proprietà di NBCUniversal, sussidiaria di Comcast, e fornisce sia notizie che commenti politici. La rete produce trasmissioni in diretta dagli studi di Manhattan.

A settembre 2018, circa 87 milioni di famiglie negli Stati Uniti (il 90,7% degli abbonati alla televisione a pagamento) ricevevano MSNBC.

Nel terzo trimestre del 2023, MSNBC è stata la seconda rete di notizie via cavo più vista negli Stati Uniti, con una media di 792.000 spettatori giornalieri totali, dietro alla rivale Fox News, che ha registrato una media di 1,07 milioni di spettatori, e davanti alla CNN, che ha registrato una media di 457.000 spettatori. Nel 2023, uno degli spettacoli più visti di MSNBC, The Beat with Ari Melber, ha registrato una media di 1,8 milioni di spettatori. A novembre 2023, i primi 5 spettacoli più votati di MSNBC erano The Rachel Maddow Show, The Last Word con Lawrence O’Donnell, Deadline: White House, The Beat con Ari Melber e All In con Chris Hayes.

MSNBC e il suo sito web sono stati fondati nel 1996 grazie a una partnership fra Microsoft e NBC di General Electric. Ecco spiegato il nome della rete. Microsoft ha ceduto le sue partecipazioni nel canale MSNBC nel 2005 e le sue partecipazioni in msnbc.com nel luglio 2012. Alla fine dell’estate del 2015, MSNBC ha rinnovato la sua programmazione entrando in una doppia relazione editoriale con la sua casa madre NBC News.

Il dirigente della NBC Tom Rogers è stato determinante nello sviluppo della partnership. James Kinsella, un dirigente di Microsoft, ha ricoperto il ruolo di presidente della parte online, MSNBC.com, e ha rappresentato la società tecnologica nella joint venture. Microsoft ha investito 221 milioni di dollari per una quota del 50% del canale via cavo. MSNBC e Microsoft si divisero i costi della redazione da 200 milioni di dollari a Secaucus, nel New Jersey, per msnbc.com.

MSNBC è stato lanciato il 15 luglio 1996. Il primo show è stato condotto da Jodi Applegate e includeva notizie, interviste e commenti. Nelle ore diurne, la copertura delle notizie a rotazione continuò con The Contributors, presentato da Ann Coulter e Laura Ingraham, così come la programmazione interattiva coordinata da Applegate, John Gibson e John Seigenthaler. Le storie erano generalmente più lunghe e dettagliate di quelle pubblicate dalla CNN. La NBC ha anche evidenziato le sue connessioni televisive mandando in onda storie direttamente dagli affiliati della rete NBC, insieme alla copertura delle ultime notizie dalle stesse fonti.

MSNBC ha gradualmente aumentato le news sulla politica. Dopo un’indagine sui canali via cavo durata 7 anni, nel 2007il Project for Excellence in Journalism ha dichiarato:

“MSNBC si sta muovendo per rendere la politica un marchio, con una grande dose opinionista e personale”.

Nel gennaio 2001, partì il programma di Mike Barnicle, ma fu cancellato nel giugno 2001 a causa degli alti costi di produzione. L’amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, fu spinto a dichiarare che non avrebbe mai dato alla luce MSNBC se avesse previsto la difficoltà derivante dal dover attirare spettatori.

Dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, la NBC utilizzò MSNBC come copertura aggiornata minuto per minuto fornita come supplemento alle storie più lunghe trasmesse da NBC News. Con poche notizie finanziarie da coprire, CNBC e CNBC Europe hanno trasmesso MSNBC per molte ore ogni giorno dopo gli attacchi. Grazie a ciò, si rafforzò il profilo di Ashleigh Banfield, che era presente durante il crollo dell’edificio 7 del World Trade Center l’11 settembre. Il suo programma Region In Conflict ha sfruttato la sua ritrovata celebrità e mostrato interviste esclusive dall’Afghanistan.

All’indomani dell’11 settembre, MSNBC iniziò a essere chiamata “America’s NewsChannel” e assunse conduttori come Alan Keyes, Phil Donahue, Pat Buchanan e Tucker Carlson.

Il 23 dicembre 2005, NBCUniversal ha annunciato l’acquisizione di un’ulteriore quota del 32% di MSNBC da Microsoft, consolidando il suo controllo sia sulle operazioni televisive. NBC ha successivamente acquistato la restante quota del 22% di Microsoft.

 

Il successo di MSNBC non si è fermato in patria. Infatti, nel corso del tempo ha raggiunto altri territori.

Grazie alla sua vicinanza con gli USA, in particolare con New York, MSNBC è disponibile anche in Canada.

Nell’Africa meridionale, MSNBC è distribuito in chiaro via satellite su Free2View TV come MSNBC Africa.

In Australia, nel novembre 2019 MSNBC è stato lanciato sulla rete PayTV online Fetch TV, canale 171.

In Asia e in Europa, MSNBC non viene trasmesso su nessun canale dedicato. Alla sua nascita nel 1996, MSNBC annunciò l’intenzione di iniziare a trasmettere in Europa nel corso del 1997. Questo non è mai accaduto, anche se MSNBC è stato visto occasionalmente sul canale affiliato CNBC Europe fino alla fine degli anni 2000, principalmente nelle ore notturne dei fine settimana e durante i pomeriggi dei giorni festivi americani, nonché durante gli eventi di notizie dell’ultima ora.

La Turchia è un caso a parte. Infatti, l’emittente turna NTV Turkey ha un canale intitolato NTV-MSNBC. Il canale è una partnership congiunta fra i 2, anche se pochissimi contenuti turchi vengono mostrati su MSNBC in inglese. I contenuti in inglese su MSNBC sono tradotti in turco.

MSNBC ha celebrato il suo decimo anniversario nel 2006.

 MSNBC e il suo sito web, msnbc.com, furono lanciati contemporaneamente. A differenza della rete, msnbc.com è stata gestita come organo di informazione online generale di NBC News in collaborazione con il portale MSN.com di Microsoft. Anche il canale e il sito web sono rimasti editorialmente separati. Il sito web non adottò i punti di vista sempre più liberali della rete e rimase gestita da Microsoft per i successivi sette anni dopo la vendita della sua partecipazione in MSNBC.

Nel luglio 2012, NBC ha acquisito la quota rimanente di Microsoft del sito. Dopodiché ne ha cambiato il nome in NBCNews.com. All’inizio, chi si collegava al vecchio indirizzo era reindirizzato al nuovo, ma msnbc.com è stato rilanciato nel 2013 come sito web di MSNBC.

MSNBC non si è fermata alla TV e al Web. Infatti, è disponibile anche la radio ufficiale.

Abbiamo raccontato in breve la storia di MSNBC. Ci sarebbe stato molto altro da dire, magari approfondendo le polemiche che sono sorte, in gran parte a causa di NBC. Come abbiamo visto, da qualche anno Microsoft è uscita da MSNBC, anche se è rimasta la sua sigla storica (MS).

Da quando Microsoft ha introdotto Microsoft Store su Windows, con il tempo si è aggiunto un nuovo canale televisivo targato Microsoft. Infatti, basta cliccare su Film e TV per avviare un vero e proprio servizio di streaming.

Microsoft Store permette anche di installare le App ufficiali degli altri servizi di streaming.

Chissà se un giorno arriveranno le App ufficiali di streaming di Microsoft nelle Smart TV? Al momento, possiamo accontentarci solo dell’App XBOX TV, che permette di videogiocare.

Articoli Correlati

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11