Quante volte abbiamo parlato di DistroKid su Angolo di Windows! Normalmente, ne parliamo dal punto di vista dei musicisti e degli addetti ai lavori. Ma oggi siamo venuti a conoscenza di un nuovo servizio che può usare chiunque: Condivisione istantanea.
Condivisione istantanea è un servizio appena lanciato dalla piattaforma DistroKid e ha un solo obiettivo: condividere file di grosse dimensioni (fino a 1 GB) in modo semplice.
Il servizio funziona in modo gratuito, ma richiede la creazione di un account. Sarà di sicuro apprezzato dai Creator, magari per condividere video e altri file con collaboratori che si trovano molto distanti. Ma come funziona?
Basterà semplicemente cliccare sul riquadro in basso e selezionare il file da condividere o trascinare sopra qualcosa.
Dopodiché si aprirà una pagina diversa rispetto ad altri servizi simili (per esempio, WeTransfer).
Avremo a disposizione una serie di voci da cliccare.
Copia il link di condivisione permette di condividere il link in modo semplice.
Timer di autodistruzione è interessante. Infatti, possiamo decidere che il file sia cancellato in automatico dopo 3 o 30 giorni. È interessante, però, la possibilità di far in modo che il file non autodistrugga mai (Non scade mai).
Imposta password rende sicuri i nostri file nel Cloud di DistroKid.
Opzioni contiene diverse funzioni utili.
Dai un titolo a questa pagina. Con i file condivisi possiamo creare una pagina o un sito Web. Nulla vieta, quindi, di inserire un file index.html di partenza, per poi creare un sito. Si può anche creare un player multimediale, che permette di ascoltare musica o guardare video e fotografie.
Aggiungi file a questa pagina permette di creare una cartella con diversi file.
Riordina i file. Abbiamo fatto l’upload di diversi file? Perché non mettere un po’ d’ordine alla pagina, così che siano più facili da rintracciare.
Rimuovi tasti di download. Ecco una funzione utile. Voglio che un certo contenuto sia disponibile online ma non scaricabile? Ecco fatto!
Segnala contenuti inopportuni. Visitando la pagina di un altro utente noto che è presente un contenuto illegale? Faccio di qui la segnalazione.
Cancella pagina permette di cancellare tutti i file inviati.
L’ultima icona a destra, quella con la freccetta verso giù, permette di scaricare i file della pagina che si sta visualizzando.
I tre puntini, posizionati in alto a destra di ciascun file, permettono di intervenire direttamente sul file: si può rinominare, scaricare, segnalare se è inopportuno o cancellare.
La funzione Nuova pagina permette di creare delle “cartelle” di file differenti.
La funzione I miei file permette di visualizzare tutto ciò che si è inviato. Fra l’altro, permette di sapere quanto spazio stiamo occupando.
Che fare se si supera il Giga? Si può creare un nuovo account. D’altronde, il servizio è gratuito!