E’ in fase di test nella versione Insider 22624.161, rilasciata nel canale Beta, il sensore presenza che permetterà di aumentare la privacy dei notebook con Windows 11 installato.
Una caratteristica simile è attualmente possibile solo associando lo smartphone personale al blocco dinamico, ovvero grazie ad un collegamente bluetooth con il dispositivo che ne rileva la presenza.
In questo caso invece si tratta di una peculiarità hardware, infatti non sarà disponibile in tutti i notebook (da qui puoi vedere se si apre la voce dedicata nelle impostazioni). Microsoft rilascerà anche delle API dedicate riservate ai sviluppatori e a chi vorrà integrarle nelle proprie applicazioni.
Certo, bisognerà vedere come funziona e se converrà a tutti abilitarlo, visto che potrebbe risultare scomodo ri-accedere troppo spesso (in alcune circostanze), in altri ambiti sarà sicuramente un grosso aiuto per la privacy dei propri dati. Ma non è solo questa la novità di questa build.
Novità per Windows Update
Sempre nel canale Beta è stata introdotta una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di abilitare la ricezione degli ultimi aggiornamenti appena possibile.
Con questo pulsante è possibile abilitare la ricezione dei pacchetti denominati “enablement package” utili per poter accedere più in fretta possibile alle nuove caratteristiche di Windows 11.
Nota: attualmente sembra ci sia un bug in questa funzionalità, non tutti gli utenti potranno vederla, Microsoft sta investigando in merito.
Dal Blog Windows dedicato è possibile leggere tutto il changelog di questa versione.