Controllo dei Contenuti da Android in modalità Stealth

Ne abbiamo provati diversi, alcuni più conosciuti almeno altri molto meno: oggi proviamo un’applicazione dedicata solo al mondo Android ovvero KidsGuard di Cleverguard.

Le caratteristiche di questa app sono veramente diverse dalle solite, in alcuni casi sono peculiarità di controllo se non oltre, si può dire che sia una vera e propria app spia del telefono, vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali.

Cosa Offre KidsGuard

Questo applicativo è veramente potente, offre infatti tutto il necessario per sorvegliare (nel vero senso della parola) il proprio figlio.

Nello specifico permette di:

  • ottenere la posizione in tempo reale del dispositivo remoto
  • bloccare la visita per determinati siti web o categorie
  • acquisire schermate del dispositivo remoto
  • bloccare tutte le attività per un determinato periodo di tempo
  • impostare un alert quando il dispositivo si sposta entro un determinato range
  • bloccare l’avvio di determinate applicazione
  • bloccare o filtrare le chiamate

Tutto questo senza eseguire il root del dispositivo ma, ovviamente, con molte autorizzazioni concesse dal dispositivo remoto. Vediamo insieme queste funzionalità.

Realtime GPS

Come detto sopra, la voce Realtime GPS permette di visualizzare la posizione in tempo reale del dispositivo remoto, da questa schermata è anche possibile vedere una cronistoria dei luoghi visitati e quelli maggiormente frequentati.

Secondo i test da noi eseguiti la localizzazione risulta abbastanza precisa, ovviamente molto dipende dai dispositivi utilizzati e dalla ricezione senza intoppi di entrambi.

Web Block

COn questa voce è possibile scegliere tra alcune categorie selezionate e bloccarne il traffico web, ad esempio è possibile scegliere tra:

  • Violenza
  • Phishing
  • Pornografia
  • Contenuti per Adulti come gioco d’azzardo, omosessualità, tabacco ecc
  • Intrattenimento (siti di gaming ecc)
  • Social Network
  • Siti Educativi
  • Altri tipi di siti come blog, news ecc

E’ vero, ci sono alcune categorie solitamente inusuali come da esempio quelli relativi i siti educativi o i blog, ma come detto sopra questo strumento si propone come un “tracciatore per smartphone” e non solo dedicato al controllo parentale.

Lock Screen

Con il Blocco Schermata è possibile bloccare da remoto lo schermo del dispositivo per un determinato periodo di tempo, questo per impedirne l’utilizzo.

Screen Capture (Cattura Schermo)

C’è un’altra funzionalità molto interessante ovvero quella di Cattura Schermo, questo permette di catturare delle instantanee dello schermo remoto, in modo da salvare le schermata e vedere cosa stava guardando in quel determinato momento l’utente remoto.

Geo-Fence

Con la voce Geo-Fence invece possiamo ricevere un alert quando il dispositivo si sposta oltre un certo range, impostabile direttamente dall’applicativo, è possibile impostare da un minimo di 100 mt ad un massimo di 1 km.

Molto utile anche in caso di smarrimento del telefono o per verificare che non ci siano spostamenti non autorizzati.

App-Block

App-Block che letteralmente vuol dire Blocco App si va a scegliere le applicazioni da bloccare nel dispositivo remoto, è possibile bloccare qualsiasi app installata nel dispositivo.

Basterà infatti selezionare l’app o le app quindi scegliere il tipo di blocco, è possibile pianificare il blocco in determinati orari e la stessa cosa si può fare pianificandone l’accesso e l’utilizzo.

Call Filter (Filtro Chiamate)

Con il Filtro Chiamate si possono filtrare i contatti che possono contattare il dispositivo remoto, tutti gli altri numeri NON potranno raggiungerlo telefonicamente.

Ora che abbiamo visto le funzionalità offerte, vediamo quali sono i piani ed i prezzi disponibili, oltre ad una valutazione complessiva dell’applicazione

Piani Disponibili con KidsGuards

L’applicativo viene reso disponibile con diversi tipi di piano, nello specifico c’è l’offerta mensile a $ 29,95, trimestrale a $ 16,65 e l’fferta annuale a $ 8,32, tutti pagabili mensilmente con paypal o altre forme di pagamento.

Alcune funzionalità supplementari invece sono disponibili con un abbomento premium disponibile per 1 mese a $ 9,99, 3 mesi a $ 19,99 e annuale a $ 49,99. Con questo abbonamento è possibile avere spazio illimitato per gli screenshot, blocchi schermo illimitati, l’utilizzo della funzionalità App Block, Geo-Fence e Call Filter.

Conclusioni

Complessivamente il prodotto è molto valido, offre veramente molte caratteristiche interessanti che lo rendono un vero e proprio tracciatore di telefoni. Le funzionalità incluse nella versione base sono la posizione in tempo reale, il blocco web, 1 lock screen e 5 screenshot.

Possono essere sicuramente sufficienti, ma se si vuole avere a disposizione tutte le funzionalità bisognerà per forza abbonarsi al pacchetto premium.

L’utilizzo è abbastanza semplice, in fase d’installazione bisognerà assicurarsi di dare tutte le dovute autorizzazioni (che sono tante), fermo restando che non è assolutamente necessario eseguire il root del sistema.

Articoli Correlati

Come impostare la barra start in verticale su Windows 11 con StartAllBack

La disinformazione e le fake news sono la piaga del nostro secolo?

Come avviare una distro live di KUbuntu per salvare i propri dati