Retro gaming: Jagged Alliance

Video dell’articolo

Jagged Alliance è una serie di videogiochi tattici a turni. I primi episodi della serie furono rilasciati per DOS. Ma già Jagged Alliance 2 era compatibile con Windows, visto che utilizzava le neonate DirectX. Jagged Alliance fu rilasciato anche per Linux; oggi è disponibile sia su Steam che su GOG.com.

Panoramica

I giochi di Jagged Alliance si incentrano sul controllo strategico delle squadre mercenarie, dentro e fuori dall’accampamento, che completano varie missioni (ad esempio, la liberazione da dittatori oppressivi). I giochi contengono un mix di simulazione di battaglia a turni, esplorazione, espansione e gioco di ruolo.

Un marchio di fabbrica della serie è l’umorismo attraverso i commenti dei personaggi. Le personalità dei singoli mercenari sono diverse. In questo modo troviamo un contrasto nell’ambientazione delle partite, altrimenti legate solo a soggetti come guerra e morte.

Ogni mercenario è un individuo a sé. Parte della strategia è legata alla possibilità di selezionare una squadra sfaccettata per vincere la partita in modi diversi. Non tutte le squadre funzionano. Per esempio, Ivan e suo nipote Igor, che lavorano in simbiosi quando sono insieme, sono odiati da Steroid, il bodybuilder polacco. “Buns”, un tiratore danese, odia “Fox”, un medico. Questi, a sua volta, preferisce lavorare con “Grizzly”, della quale sembra che sia innamorato.

I mercenari possono uscire per svolgere vari incarichi, determinati in modo casuale, garantendo una certa varietà nel gameplay nonché la possibilità di provare tutti i personaggi.

Il giocatore deve prestare attenzione alla sua reputazione in tutti i titoli della serie. Se uccide, o fa uccidere, spesso le sue truppe, assume regolarmente o licenzia i membri o si dimostra insensibile (non pagando le spedizioni volte al recupero dei mercenari deceduti), la sua reputazione si abbasserà. Una cattiva reputazione influirà negativamente sui mercenari. In alcuni casi la soluzione sarà aumentare gli stipendi. Alcuni mercenari si ritireranno a meno di non ricevere qualche bonus. Non mancheranno mercenari disposti a svolgere qualsiasi incarico pur di avere un lavoro e diventare famosi.

Creazione della serie

Come spesso accadeva in quel periodo storico del mondo videoludico, ovvero quello degli anni ’80 e ’90, le game house coinvolte nel progetto furono diverse. La serie fu creata da Mad Labs Software, che poi fu acquisita da Sir-Tech Software, Inc.

Sir-Tech iniziò il progetto di Jagged Alliance 2, ma subito dopo dichiarò bancarotta. Allora i diritti furono trasferiti presso la filiale canadese. Il gioco fu pubblicato da TalonSoft.

Jagged Alliance 2: Unfinished Business fu pubblicato da Interplay, visto che, a causa della bancarotta, TalonSoft stava chiudendo i battenti.

Oggi la serie è una proprietà intellettuale di Strategy First, che ha portato avanti diversi progetti, anche se non tutti si sono concretizzati. Dopo essere stata acquisita da Silverstar Holdings, Strategy First è stata fatta fuori e forse anche la serie videoludica.

La serie

Elenchiamo di seguito i titoli della serie, in ordine di uscita.

Jagged Alliance – 1995

Jagged Alliance: Deadly Games – 1996

Jagged Alliance 2 – 1999

Jagged Alliance 2: Unfinished Business – 2000

Jagged Alliance 2: Gold Pack – 2002

Jagged Alliance 2: Wildfire – 2004

Jagged Alliance DS – 2009

Jagged Alliance Online – 2012

Jagged Alliance: Back in Action – 2012

Jagged Alliance: Crossfire – 2012

Jagged Alliance: Flashback – 2013

Jagged Alliance: Rage! – 2018

Cinema

Nel marzo 2007, Strategy First annunciò di aver firmato un accordo per la realizzazione di un film basato sulla saga videoludica. La licenza cinematografica è stata acquisita dalla Union Entertainment di Los Angeles. Non è stato realizzato ancora. E, con la morte di Strategy First, il film potrebbe non arrivare mai (per lo meno in tempi brevi).

Gioco da tavolo

Il 20 ottobre 2017, Underground Games annunciò un gioco da tavolo basato sul franchise. Sarebbe dovuto arrivare nel 2018, in contemporanea con Jagged Alliance: Rage! Poi fu posticipato al 2019.

Jagged Alliance – The Boardgame. Non è facile da rintracciare nei negozi. Comunque, uno dei pochi siti online in cui si trova è uplay.it. Il gioco è proposto in inglese e tedesco, ma è specificato che è “indipendente dalla lingua”. Può essere giocato in solitaria o fino a quattro giocatori. La durata media del gioco è di 45 minuti. Visto il tema, non è pensato per bambini e ragazzi sono i 14 anni.

Distribuzione digitale

Jagged Alliance 2 è stato il primo titolo distribuito digitalmente. Infatti, dal 6 luglio 2006 è disponibile per l’acquisto tramite il servizio di distribuzione Steam e il meno conosciuto Manifesto Games.

Di Jagged Alliance 2 Wildfire troverete due versioni digitali: la v5 e la v6. Perché? A causa di problemi legati agli accordi nella distribuzione. La v6 è una versione più stabile.

Con il tempo, i titoli della serie sono arrivati anche su GOG.com, nonché su altri servizi di distribuzione meno conosciuti (come GameTap).

Illazione finale

Abbiamo raccontato in breve la storia di Jagged Alliance, un titolo attuale se si pensa a quanto sta accadendo nel mondo in questi giorni. Speriamo che la pace e la sicurezza arrivino presto, portando sollievo in un mondo malato.

Articoli Correlati

Problema aggiornamento opzionale di Gennaio Win10 utenti Business

Microsoft offre un programma chiamato Extended Security Updates (ESU)

The Big Con