Indice dei Contenuti
Windows 11 è stato rilasciato da poco, come ogni sistema operativo Microsoft sta avendo dei problemi di gioventù, come successe al lancio di Windows 10, di Windows 8 e via dicendo.
Vediamo quali sono i problemi individuati dagli utenti sparsi per il mondo (anche da utenti italiani)
Una delle peculiarità del nuovo sistema operativo è la barra start, completamente rivisitata. In alcune situazioni, però, la migrazione alla nuova barra non avviene e all’avvio di Windows 11 diversi utenti si sono ritrovati con la barra start di Windows 10.
La soluzione, allo stato attuale, è la seguente:
Premere i pulsanti WIN + X ed aprire il Terminale di Windows (admin) quindi digitare
Get-appxpackage -all *shellexperience* -packagetype bundle |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + "\appxmetadata\appxbundlemanifest.xml")}
In alternativa è possibile creare un nuovo account utente, all’accesso dovrebbe essere presente la nuova barra start.
Microsoft sta investigando sul problema e non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale.
Come con Windows 10 anche con Windows 11 si manifesta il problema della barra start che non si apre. Anche qui Microsoft sta investigando sul problema e non ha ancora rilasciato alcun fix o workaround.
Una possibile soluzione, per ora, è quella di seguire la procedura sopra, ovvero:
Premere i pulsanti WIN + X ed aprire il Terminale di Windows (admin) quindi digitare
Get-appxpackage -all *shellexperience* -packagetype bundle |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + "\appxmetadata\appxbundlemanifest.xml")}
Un altro problema riscontrato da diversi utenti è il consumo anomalo di memoria RAM da parte di esplora risorse, il problema vero è che anche chiudendo esplora risorse, la memoria NON viene liberata e rimane quindi occupata ed inusabile dal sistema.
Microsoft ha implementato una correzione in merito nella build 22454 ma per ora non è ancora chiaro quando questa modifica sarà rilasciata nel canale release e quindi, successivamente, nella versione stabile.
Non resta che attendere aggiornamenti in merito.
Ulteriori problemi sono stati riscontrati con le applicazioni Intel Killer e Dell SmartByte. Questi due applicativi servirebbero per ottimizzare e migliorare la velocità e le performance di rete.
Se sono presenti questi due software Windows 11 potrebbe riscontrare seri problemi di navigazione, rallentando di molto la visualizzazione di video in streaming e contenuti multimediali via internet.
Microsoft sta lavorando sul problema insieme a Intel e Dell, sarà rilasciato un aggiornamento correttivo nella giornata di domani 12 ottobre.
Per ultimo, come abbiamo già segnalato, AMD ha riportato che con le proprie CPU potrebbe esserci una diminuzione delle prestazioni del 5%, a questo riguardo arriveranno alcuni aggiornamenti correttivi per le piattaforme AMD.