Avete capito bene: tutti i televisori Samsung hanno un applicazione installata che permette, da remoto, il blocco del dispositivo.
Did you know.
— SamsungSA (@SamsungSA) August 6, 2021
Every #SamsungTV is built with a safeguard against theft … Recent events and the sale of illegal goods have prompted the activation of #TVBlock, our remote solution to ensure Samsung TVs are used by its rightful owners.
🖱️ https://t.co/GzQyJUTAoI#RebuildSA pic.twitter.com/48snMknr1k
E’ la stessa Samsung che lo annuncia, come si può vedere dal tweet qui sopra. La produttrice Coreana ha inoltre riportato:
”TV Block è una soluzione di sicurezza remota che rileva se le unità TV Samsung sono state indebitamente attivate e garantisce che i televisori possano essere utilizzati solo dai legittimi proprietari con una prova di acquisto valida”
Inoltre ha aggiunto:
”L’obiettivo della tecnologia è mitigare la creazione di mercati secondari legati alla vendita di beni illegali, sia in Sudafrica che al di fuori dei suoi confini. Questa tecnologia è già precaricata su tutti i prodotti Samsung TV.
Questo in risposta alle rivolte avvenute in Africa del Sud che ha portato a saccheggi su larga scala, includendo quindi il trafugamento di molti apparecchi Samsung, comprese le TV.
Come funziona il blocco?
Il blocco funziona così:
- Alla prima connessione ad internet la TV controllerà se il S/N della TV risulta inserito in una black list nei server Samsung
- Se la TV risulta presente vengono disabilitate TUTTE le funzioni della stessa
- In caso di errato blocco, il proprietario deve presentare le prove dell’acquisto inviandole alla mail serv.manager@samsung.com
Come riporta BleepingComputer, il pericolo di una tecnologia del genere è in casa do data-breaking: potenzialmente un attaccante che riesce ad accedere alla tecnologia potrebbe creare danni su vasta scala ai consumatori e all’azienda stessa.
Via: BC