FIX: Google Chrome o le sue estensioni crashano a random

FIX: Google Chrome o le sue estensioni crashano a random

Vediamo il FIX: Google Chrome o le sue estensioni crashano a random che si sta manifestando da qualche giorno per diversi utenti del browser di Google.

Problema dovuto da un aggiornamento Google

Per una volta il problema non è causato da Microsoft, infatti recentemente a causa di aggiornamenti molti prodotti Microsoft hanno sofferto di problemi diffusi.

Questa volta il problema è causato dalla versione del browser 90.0.4430.212 rilasciata da Google che, per l’appunto, in alcune configurazioni provoca crash improvvisi delle estensioni o del browser stesso.

Altri sintomi del problema sono l’impossibilità ad utilizzare il browser, il quale è in colore grigio, o l’impossibilità di accedere alle impostazioni. Vediamo come risolvere

Workaround

La prima soluzione è quella di provare a reinstallare il browser che potrebbe riparare l’errore, in alternativa in attesa che Google rilasci un aggiornamento correttivo è possibile procedere come segue:

Recarsi nel percorso

%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data

quindi cancellare il file “Local state”. Se il problema persiste saremo costretti a cancellare tutta la

%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data

il quale, se eliminata, vuol dire perdere tutti i dati di Chrome, recuperabili se abbiamo acceduto per la sincronizzazione con il nostro account Google, altrimenti dovremmo fare prima una copia di backup.

Leggi anche  Come aggiornare gratis da Windows 10 a Windows 11

Condividi questo articolo:

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento

Exit mobile version