BUG: Problemi di connessione con Teams/Outlook o Onedrive for Business

BUG: Problemi di connessione con Teams/Outlook o Onedrive for Business

Dopo gli aggiornamenti del 12 maggio sono sorti dei problemi, vediamo il BUG: Problemi di connessione con Teams/Outlook o Onedrive for Business e come risolvere temporaneamente.

Problemi noti a Microsoft

Attualmente i problemi riscontrati da diversi utenti nei forum (e attraverso la telemetria, come riporta Microsoft) riguardano il mancato accesso a Microsot Teams, ad Outlook o a Onedrive for Business.

In risposta al mancato accesso l’utente potrebbe vedere un messaggio di errore con il codice 80080300 o un messaggio generico di impossibilità nel completare l’operazione.

Microsoft è al corrente del problema e sta lavorando per un fix. In attesa è possibile applicare un workaround già noto con i precedenti bug riscontrati con Outlook.

Workaround temporanei

Il primo tentativo è quello di riavviare il sistema forzando il ricaricamento delle applicazioni con il seguente comando:

shutdown /r /f /t 00

in alternativa, come consigliato da Microsoft, è possibile provare a riavviare le app. Noi consigliamo, in aggiunta, di forzare un roolback alla versione precedente in questo modo:

  • Premere i pulsanti WIN + X
  • aprire powershell come amministratore quindi digitare “cmd”
  • ora digitare cd “C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun”
  • ora digitare officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.13901.20462
  • attendere che Office finisca il rollback e chiudere la finestra
Leggi anche  Aggiornamento 1909 bloccato in presenza di schede Qualcomm

Fateci sapere nei commenti se avete riscontrato anche voi questi problemi con Teams, Outlook o Onedrive for Business.

Via: WL

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento

Exit mobile version