Utilizziamo Microsoft Outlook, inviamo una normale email con alcuni allegati, il destinatario ci informa che non ha ricevuto allegati ma solo dei file denominati winmail.dat, vediamo come risolvere questo problema.
11 Guide indispensabili dedicate a Microsoft Outlook:
Interveniamo sul registro
La soluzione più veloce e pratica è quella di creare dei valori nel registro di sistema, visto che spesso la causa non sono impostazioni errate nel client di posta.
Se volete esser sicuri che sia tutto a posto, procedere così:
Aprire Outlook quindi da Opzioni > Posta > Formato Messaggi > accertarsi che sia impostato come da immagine in Converti in formato HTML.
Se risulta tutto OK procediamo con l’aggiunta del valore nel registro.
Premere i pulsanti WIN + R e digitare
regedit
Ora recarsi nel seguente percorso:
HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice<versione office>OutlookPreferences
dove al posto di <versione office> inserire:
- Outlook 2007: Versione 12.0
- Outlook 2010: Versione 14.0
- Outlook 2013: Versione 15.0
- Outlook 2016/2019: Versione 16.0
creare ora il valore DWORD (32 bit) chiamandolo DisableTNEF ed assegnando il valore 1.
Avviso L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in:Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows
Al termine riavviare il sistema.