Microsoft sta preparando un importante aggiornamento con nome in codice “Sun Valley”

Microsoft sta preparando un importante aggiornamento con nome in codice “Sun Valley”

Microsoft sta preparando un importante aggiornamento per il sistema operativo Windows 10, che verrà rilasciato nel 2021 e, secondo le fonti di Windows Central, porterà con esso cambiamenti significativi nella progettazione dell’interfaccia utente. L’azienda prevede di aggiornare molti elementi del sistema, tra cui il menu Start, il centro di notifica e anche l’Explorer, che riceverà un design moderno, animazioni migliorate e nuove funzionalità.

Il progetto di aggiornamento dell’interfaccia utente è in fase di sviluppo con il nome in codice Sun Valley. Si prevede di essere parte della versione di Windows 10 Cobalt, che è prevista per il rilascio nella seconda metà del 2021. Sun Valley mira a rivitalizzare e modernizzare il desktop Widows per soddisfare le aspettative dei clienti in un mondo guidato da altre piattaforme moderne e leggere. Questo è il modo in cui Microsoft descrive questo progetto nella documentazione interna.

Negli ultimi anni, Windows 10 non ha avuto praticamente modifiche al design e al set di funzionalità, mentre altre piattaforme sul mercato hanno riprogettato o aggiornato l’interfaccia utente negli ultimi cinque anni. Con l’avvento di Fluent Design Windows 10 ha ricevuto alcune piccole modifiche nel design, ma non abbiamo visto un aggiornamento significativo o ripensamento dell’interfaccia.

Apparentemente, il Team Windows Devices and Experiences sotto la direzione di Panos Panai sta lavorando al progetto Sun Valley. Ha assunto la divisione nel febbraio di quest’anno, e nel mese di maggio Microsoft ha annunciato un “reinvestimento” in Windows 10. E, secondo le fonti, “Sun Valley” è il risultato di un rinnovato investimento nel sistema operativo.

Cosa aspettarsi?

Microsoft готовит крупное обновление дизайна Windows 10 под кодовым названием «Sun Valley»

Al momento, è troppo presto per dire che cosa esattamente sarà aggiornato in Sun Valley. Le fonti dicono che dovremmo aspettarci un nuovo menu Start e Centro notifiche, che è probabile che sia basato su varianti di Windows 10X ma adattato ai computer desktop. Microsoft sta anche lavorando su una barra delle applicazioni aggiornata costruita utilizzando la tecnologia all’avanguardia e un’interfaccia migliorata per il classico Explorer.

Leggi  Come disabitare i pulsanti CTRL + SHIFT per cambio lingua in Windows 10

Per quanto riguarda la modalità tablet, otterrà anche animazioni migliorate. A proposito, negli assembly insider del sistema sul canale Dev è già disponibile tastiera virtuale aggiornata e pannello Emoji.

Microsoft sta lavorando per arrotondare gli angoli delle finestre dell’app e altri elementi dell’interfaccia utente. È anche riportato che la libreria WinUI sarà ampiamente implementato nella shell di Windows e applicazioni preinstallato. Molti componenti non aggiornati saranno supportati da un tema di progettazione scuro per rendere l’interfaccia utente più coerente in questa modalità.

Il design aggiornato è probabile che sia un’evoluzione di Fluent Design, quindi il nome rimarrà lo stesso. Microsoft non introdurrà un nuovo linguaggio di progettazione, è solo l’aggiornamento della lingua corrente e cercando di applicarlo in modo coerente al desktop di Windows.

Data di rilascio

È importante notare che Microsoft può tagliare o posticipare questi piani in qualsiasi momento. In poche parole, c’è la possibilità che non tutte le modifiche di cui sopra arriveranno alla versione finale. Questa è la natura dello sviluppo interno di Windows, motivo per cui Microsoft non annuncia i suoi piani in anticipo.

L’azienda spera che i lavori per la maggior parte dei cambiamenti saranno completati entro giugno 2021. Microsoft firmerà quindi l’assembly di sistema RTM, lo invierà agli OEM e inizierà a testare gli addetti ai lavori sul canale Beta. Il rilascio pubblico di Cobalt avrà luogo nell’autunno del 2021.

Se Microsoft riesce a implementare il progetto Sun Valley, sarà il più grande aggiornamento dell’interfaccia utente di Windows 10 negli anni. Panos Panay vuole che le persone anollino Windows, non l’utente a causa della necessità. E un’interfaccia moderna, bella e intuitiva è un grande passo.

Leggi  Start menù non funziona in Windows 10? Ecco la soluzione

È interessante notare che, per alcune funzionalità, Microsoft vuole dare agli utenti la possibilità di passare tra la vecchia e la nuova interfaccia. Sun Valley mira a migliorare e modernizzare l’interfaccia familiare di Windows, non cambiarla radicalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *