GitHub rimuove il codice di download dei video Open Source di YouTube

GitHub rimuove il codice di download dei video Open Source di YouTube


Nelle scorse ore Microsoft ha fatto arrabbiare i sostenitori di Open Source dopo che GitHub, acquistato da Microsoft nel 2018, ha risposto a una richiesta di rimozione DMCA da parte della RIAA rimuovendo il codice per YouTube-DL, un’applicazione da riga di comando per il download video internet open-source. Ma vediamo di cosa si tratta.

Codice di download dei video Open Source di YouTube

La richiesta non si basa sul fatto che lo strumento viola il copyright stesso, ma che si tratta di uno strumento di elusione illegale ai sensi della sezione 1201 della legge sul copyright degli Stati Uniti.

Secondo il direttore legale della conoscenza pubblica John Bergmayeh, lo strumento viola la legge sul copyright, perché è chiaramente destinato a “eludere le misure di protezione tecnologica utilizzate dai servizi di streaming autorizzati come YouTube” e a “riprodurre e distribuire video musicali e registrazioni audio di proprietà di società membri [RIAA] senza autorizzazione per tale uso.”

I fan di YouTube-DL, tuttavia, sostengono che lo strumento ha scopi di fair use, tra cui il download dei propri contenuti da YouTube o il backup di video che possono essere rimossi per altri motivi.

Microsoft non ha fatto alcun commento ufficiale, se non per dire che i manutentori del codice hanno il diritto di presentare una controrivendicazione e se hanno successo avrebbero il loro codice ripristinato.

Leggi  Ufficiale: Windows 10 su ARM riceverà il supporto per l'emulazione AMD64 (x64)

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *