FIX PCL XL Error con stampanti HP

FIX PCL XL Error con stampanti HP

PCL XL Error: ecco un problema che, solitamente, si presenta con le stampanti HP, in particolar modo le Laserjet. Vediamo come risolvere

Se la soluzione ufficiale non basta

HP ha pubblicato una kb dedicata al problema ma non sempre è risolutiva. In alcuni casi è necessario intervenire manualmente per risolvere il problema.

FIX PCL XL Error con stampanti HP
La soluzione proposta da HP

La soluzione da adottare è eliminare o rendere inutilizzabile un file inerente la stampante, che sarà ri-creato automaticamente dal sistema.

Per farlo recarsi nel percorso:

LETTERADIUNITA':\windows\system32\spool\printer\X64\3

Ora individuare il file GPD inerente la nostra stampante, quindi rinominiamoli scegliendo un nome a piacimento.

Prima di eseguire questa modifica, è consigliato creare un backup della cartella intera, magari copiandola in un altro percorso.

Al termine riavviare il sistema.

Leggi anche  Come disabitare i pulsanti CTRL + SHIFT per cambio lingua in Windows 10
Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Exit mobile version