FIX: Internet non disponibile mentre è possibile navigare – RISOLTO

Un bug nella connettività sembra affliggere i computer con la versione 2004 installata, vediamo cosa sta accadendo e come risolvere.
AGGIORNAMENTO 19/10: stando a quanto dichiarato da Microsoft il problema è stato risolto con l’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre per Windows 10 20H1.
AGGIORNAMENTO 2/10: Nelle scorse ore è stato rilasciato per tutti nell’ultimo aggiornamento facoltativo per Windows 10 May 2020 Update.
Internet non disponibile ma è un falso allarme

Attualmente diversi utenti riscontrano che il sistema riporti la mancata connettività ad internet, mentre aprendo il browser il sistema riesce a navigare normalmente. A causa di questo bug, però, diverse app come quelle installate dallo Store (Spotify ecc) non funzionano in quanto non riescono a collegarsi ad internet.
Risoluzione
Attualmente è disponibile un workaround che permette di risolvere il problema, in attesa del fix ufficiale di Microsoft. Vediamo come procedere.

- Premere i pulsanti WIN+ R e digitare “regedit” quindi dare invio
- Recarsi nel percorso
“HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesNlaSvcParametersInternet”
- Individuare il valore “EnableActiveProbing” e cambiare il valore da 0 a 1
- Chiudere il registro e riavviare il sistema
Avviso: L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in: Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows