NVIDIA presenta le schede video RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070

NVIDIA presenta le schede video RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070

Dopo mesi, NVIDIA ha ufficialmente presentato la linea di schede video RTX 30, che finora include RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070. Le nuove GPU sono costruite sull’architettura Ampere e sono fatte da un processo di 8 nm presso Samsung Foundry. L’azienda afferma che rispetto a THE RTX 20, la produttività è raddoppiata e l’efficienza energetica è raddoppiata.

NVIDIA представила видеокарты RTX 3090, RTX 3080 и RTX 3070

La gamma RTX 30 include RT-core di seconda generazione (responsabili del ray tracing), nuovi multiprocessori in streaming, nuclei tensori di terza generazione e memoria video GDDR6X. È la prima scheda grafica HDMI 2.1 al mondo, che consente di riprodurre e riprodurre video 8K.

NVIDIA ha inoltre introdotto una soluzione di raffreddamento a due stampe che offre il doppio dell’efficienza di raffreddamento delle precedenti schede grafiche RTX. Come previsto nelle perdite, le schede grafiche RTX 30 utilizzano una presa di alimentazione a 12 pin. Per rendere gli 8 pin esistenti compatibili con le nuove schede grafiche, ogni scatola con RTX 30 avrà un adattatore speciale.

Architettura Ampere

Ampere offre una crescita significativa delle prestazioni rispetto alla precedente architettura Turing. Le prestazioni grafiche della serie RTX 30 raggiungono i 30 Tflop. Tra i miglioramenti vi sono i nuovi multiprocessori di streaming con prestazioni doppie nelle operazioni con virgola mobile (FP32). L’architettura porta anche core RT di seconda generazione con doppia larghezza di banda e significativi incrementi di produttività nelle operazioni di ombreggiatura.

Leggi  AMD ha mostrato il design della serie di schede video di riferimento Radeon RX 6000

Lo stesso vale per i nuovi nuclei di tensore, la cui terza generazione fornisce un doppio aumento della larghezza di banda. Ciò consentirà a NVIDIA di migliorare la tecnologia DLSS, che consente di migliorare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ottenendo texture corrette con un minore consumo di risorse.

NVIDIA ha anche annunciato una nuova tecnologia RTX IO che ridurrà il tempo di download dei giochi. La funzionalità funziona in combinazione con Microsoft DirectStorage per l’API Windows, che aumenta le prestazioni di I/O fino a 100 volte. Questo risultato si ottiene dal fatto che le risorse di gioco vengono scaricate da SSD direttamente nella memoria video.

I processori GPus di Ampere sono costruiti utilizzando processori con tecnologia a 8 nm presso Samsung Foundry, mentre l’ultima generazione di Turing è stata realizzata da un processo di 12 nm. Il passaggio a un processo di 8 nm ha migliorato l’efficienza energetica e aumentato la densità dei transistor sul chip. NVIDIA ha anche introdotto la memoria video GDDR6X, che è stata creata in collaborazione con Micron e fornirà una larghezza di banda fino a 1 TB/s.

Poiché il ray tracing è ora supportato da DirectX 12, Xbox Series X e dai principali motori di gioco, ci saranno molti più giochi con questa tecnologia sul mercato nel prossimo futuro. Alla conferenza, NVIDIA ha annunciato che il popolare gioco Fortnite riceverà anche il supporto di ray tracing, e tutti i titolari di schede video RTX saranno in grado di valutarlo.

La nuova tecnologia NVIDIA Reflex è progettata per ridurre i ritardi fino al 50% in giochi come Apex Legends, Call of Duty: Warzone, Fortnite e Valorant. Inoltre, i monitor di gioco con una frequenza di aggiornamento a 360 Hz riceveranno il supporto dell’analizzatore di ritardo fino alla fine di quest’anno.

Leggi  NVIDIA annuncia l'acquisto di ARM per 40 miliardi di dollari

La tecnologia NVIDIA Broadcast è progettata per rimuovere il rumore sonoro di fondo e consente di sfo sfocate lo sfondo durante lo streaming. È possibile regolare manualmente il livello di sfocatura e anche aggiungere la propria immagine o video come sfondo.

Infine, lo strumento NVIDIA Omniverse Machinima consentirà ai titolari di schede RTX 30 di creare video di alta qualità. La versione beta dello strumento sarà rilasciata nel mese di ottobre, e nel frattempo è possibile iscriversi alle notifiche via e-mail.

NVIDIA RTX 3090 in arrivo verso il gioco in 8K

L’RTX 3090 è la soluzione di punta della linea RTX 30, che è posizionata in sostituzione di Titan RTX. NVIDIA afferma che l’RTX 3090 è il 50% più veloce di Titan RTX e può fornire fino a 60 FPS in giochi in 8K.

NVIDIA chiama l’RTX 3090 come la Grande GPU Feroce, e non è una coincidenza. La scheda grafica ha un enorme design a tre strati con un sistema di raffreddamento a due tracce che rende la scheda grafica 10 volte più fredda del Titan RTX. Il chip grafico ha 24 GB di memoria video GDDR6X con pneumatici a 384 bit, 5248 core CUDA, due porte HDMI 2.1 e tre porte DisplayPort 1.4.

NVIDIA RTX 3080 è un’opzione di gioco in 4K

L’RTX 3080 sarà posizionato in sostituzione di RTX 2080 Ti e RTX 2080. NVIDIA afferma che questa scheda grafica è due volte più produttiva del RTX 2080, ed è specificamente progettata per fornire in modo stabile 60 FPS in giochi in 4K.

Per quanto riguarda le specifiche, l’RTX 3080 ha 4352 core CUDA, 10 GB di memoria video GDDR6X con bus a 320 bit e porte HDMI 2.1 e DisplayPort 1.4.

Leggi  NVIDIA annuncia l'acquisto di ARM per 40 miliardi di dollari

NVIDIA RTX 3070 è ideale per il 4K e i 1440p

E infine, il più giovane, al momento, nella linea RTX 30. NVIDIA osserva che l’RTX 3070 è più veloce dell’RTX 2080 Ti ed è superiore del 60% all’RTX 2070. La scheda grafica è molto simile al RTX 3080, ma ha 8GB di memoria video GDDR6 (generazione precedente). Il prezzo di RTX 3070 parte da 499 dollari

Date di costo e di inizio

L’RTX 3080 sarà in vendita il 17 settembre e l’RTX 3090 sarà rilasciato il 24 settembre. Per quanto riguarda il RTX 3070, vale la pena aspettare nel mese di ottobre di quest’anno. I clienti delle schede video RTX 30 riceveranno un regalo da Watch Dogs: Legion e un abbonamento annuale al servizio cloud GeForce Now.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!