Stando a quanto dichiarato da CNBC , TikTok ha scelto un acquirente per la sua attività negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Australia.
L’operazione, che si dice valga tra i 20 e i 30 miliardi di dollari, dovrebbe essere annunciata già domani.
Non è chiaro chi sarà il vincitore finale, ma ci si aspetta che Microsoft/Walmart e Oracle siano i principali contendenti.
Oracle offre 10 miliardi di dollari in contanti, 10 miliardi di dollari in azioni Oracle e il 50% dell’utile annuale di TikTok per 2 anni, da pagare a ByteDance. Globalmente TikTok ha registrato un fatturato di 17 miliardi di dollari nel 2019, ha più di 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e si ritiene che valga circa 100 miliardi di dollari.
Anche con un’offerta vincente, sono sorte nuove complicazioni, con il governo cinese che cerca di rallentare l’accordo includendo TikTok in una lista di tecnologie di esportazione. TikTok ha detto durante il fine settimana che avrebbe bisogno di una licenza da parte del governo cinese per vendere a una società statunitense.
Attualmente, ByteDance ha tempo fino al 12 novembre per chiudere l’affare o affrontare la chiusura completa delle sue operazioni negli Stati Uniti.