FIX: Internet non disponibile mentre è possibile navigare

FIX: Internet non disponibile mentre è possibile navigare

Un bug nella connettività sembra affliggere i computer con la versione 2004 installata, vediamo cosa sta accadendo e come risolvere, in attesa del fix ufficiale.

Internet non disponibile ma è un falso allarme


Attualmente diversi utenti riscontrano che il sistema riporti la mancata connettività ad internet, mentre aprendo il browser il sistema riesce a navigare normalmente. A causa di questo bug, però, diverse app come quelle installate dallo Store (Spotify ecc) non funzionano in quanto non riescono a collegarsi ad internet.

06 agosto 2020


Microsoft ha risolto il problema nella build 20185 sul canale Insider Dev:

Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che l’icona di rete nella barra delle applicazioni dicesse che non c’era Internet anche se c’era una connessione attiva.

22 luglio 2020


Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo sembrerebbe che Microsoft ha risolto alcuni malfunzionamenti della connettività LTE e del riconoscimento facciale tramite Windows Hello. L’aggiornamento è il KB4559004. Maggiori informazioni qui.

– Aggiorna un problema che impedisce al sistema di riconoscere la fotocamera facciale di Windows Hello.

– Aggiorna un problema che potrebbe impedire a un dispositivo Windows 10 di raggiungere Internet quando si utilizza un modem LTE WWAN (Wide Area Network) wireless.

20 luglio 2020


Microsoft è al corrente del problema e sta lavorando ad un fix che sarà rilasciato prossimamente.

Come risolvere?


Attualmente è disponibile un workaround che permette di risolvere il problema, in attesa del fix ufficiale di Microsoft. Vediamo come procedere.

Assegnare il valore 1 a EnableActiveProbing
Assegnare il valore 1 a EnableActiveProbing
  • Premere i pulsanti WIN+ R e digitare “regedit” quindi dare invio
  • Recarsi nel percorso
“HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesNlaSvcParametersInternet”
  • Individuare il valore “EnableActiveProbing” e cambiare il valore da 0 a 1
  • Chiudere il registro e riavviare il sistema

Avviso: L’errata modifica del Registro di sistema tramite l’editor o un altro metodo può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la soluzione di problemi derivanti dall’errato utilizzo dell’editor del Registro di sistema. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell’utente. Prima di procedere a modifiche del registro si consiglia di effettuare un salvataggio delle chiavi interessate, come indicato in: Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows


Se volete mantenervi informati in proposito a questo argomento seguiteci sulla pagina Facebook mettendo un bel Mi piace per restare aggiornati su tutte le news pubblicate, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, su Pinterest, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech e sul nostro sito Web che potete tranquillamente aggiungere ai preferiti.

Leggi  Driver Booster Pro: aggiornare i driver del computer velocemente + Sconto

Articolo dell’Angolo di Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: