Come registrare lo schermo di Windows 10 senza usare alcun software

Come registrare lo schermo di Windows 10 senza usare alcun software
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vediamo come registrare lo schermo del proprio PC Windows 10 senza alcun software di terze parti. Ma vediamo come si fa.

Come registrare lo schermo di Windows 10

Un tool preinstallato in Windows 10, che fa parte della suite Xbox Game Bar, Game DVR permette di registrare i vostri gameplay di un qualunque gioco ma anche altro. Attivando una semplice impostazione è possibile estendere la funzione a qualunque programma, permettendovi dunque di registrare lo schermo di Windows 10 gratuitamente e senza usare alcun software.

NOTA: La funzione di registrazione non è disponibile né sul desktop né su Esplora risorse. Durante le riprese il programma non registrerà lo start e la barra delle applicazioni. Verrà catturato solo la finestra aperta.

Fatta questa doverosa premessa vediamo come settarla:

  1. Recatevi in Impostazioni Giochi

2. Nella pagina Barra dei giochi assicuratevi che la voce Registra clip di giocoscreenshot e trasmetti utilizzando la barra dei giochi sia attiva

3. Andate nella pagina Acquisizioni per modificare alcune opzioni come la qualità del video, la durata massima o i frame per secondo.

Adesso potete aprite un programma qualsiasi e premete la combinazione di tasti Win G. Subito dopo si aprirà la Barra di registrazione con cui potrete tranquillamente registrare il vostro schermo.

Al termine la registrazione verrà salvata sotto:

C:\Users\%userprofile%\Videos\Captures

E se il mio hardware non è compatibile

Vi basterà seguire la guida di Giovanni, che vi lascio qui, dove vi illustrerà l’utilizzo di una app di terze parti per registrare lo schermo.

Leggi  L'ultimo aggiornamento di Windows rallenta Edge

Se volete mantenervi informati in proposito a questo argomento seguiteci sulla pagina Facebook mettendo un bel Mi piace per restare aggiornati su tutte le news pubblicate, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, su Pinterest, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech e sul nostro sito Web che potete tranquillamente aggiungere ai preferiti.


Secondo voi è una funzione utile?

Articolo di Giovanni
Articolo di Angolo di Windows

Francesco

Ciao! Sono Francesco e sono appassionato da sempre del mondo Microsoft e delle varie divisioni tra cui Windows, Windows Phone, Skype, Bing, Surface, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: