Microsoft ha da poco rilasciato, nel canale DEV del programma Insider, la build 20161 di Windows 10. Sono state introdotte diverse novità fra cui uno start rinnovato, nuove interazioni disponibili con le notifiche e comportamenti dinamici della barra di avvio, vediamole insieme.
Fluent Design: Start rinnovato
La prima novità che salta subito all’occhio è sicuramente la barra start: ora appare più armoniosa e si nota appieno il Fluent Design di Microsoft. Il design è stato affinato e reso sicuramente più piacevole.
Grazie a questa modifica, abilitando la voce relativa Start, Barra delle applicazioni e centro notifiche da Impostazioni > Personalizzazione > Colore si potrà impostare anche un colore personalizzato, come abbiamo provato nella immagine 3.
Tutto questo insieme alla modifiche alle icone delle varie app predefinite (calcolatrice, posta, ecc) porta ad avere una più completa armonia dello start.
Novità ALT+TAB e layout barra start
Oltre alle novità che sono state apportate nel canale canary di Edge Insider, vi sono ulteriori novità in merito la combinazione di tasti ALT + TAB che permette lo spostamento veloce fra le app.
Con questa versione infatti premendo i tasti ALT + TAB vedremo anche le finestre dei siti web aperti e non solo le app. Per funzionare è richiesto che sia in uso una versione del canale DEV o CANARY di Edge Insider (versione 83.0.475.0 o superiore).
Per ora è in fase di rilascio ad una piccola porzione di utenti del programma.
Un altra novità, in caso di creazione nuovo account o nuova installazione, è il layout della barra start che si adatterà in base al tipo di utente che la sta utilizzando.
Come si vede dall’immagine sopra il layout cambia in base al tipo di utenza crei l’account.
Interazione con le notifiche
Un altra interessante ma piccola novità riguarda l’interazione con le notifiche di sistema. Con questa build è introdotta la possibilità di chiudere direttamente le notifiche cliccando sulla X presente in alto a dx nella stessa.
In aggiunta viene abilitato di default l’assistente alle notifiche in modo che ci sia una gestione più accurata delle stesse da parte del sistema.
Queste sono le principali novità della build 20161 che, probabilmente, vedremo nella prossima versione di Windows 10 del prossimo anno.
Vi ricordiamo di seguirci sulla pagina Facebook mettendo Mi piace alla nuova FanPage per restare aggiornati su tutte le news pubblicate all’indirizzo www.facebook.com/angolodiwindows, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech, sul nostro sito Web che potete aggiungere ai preferiti e infine d’adesso anche la nuova App che presto sbarcherà sul Play Store.
Fonte per alcune immagini e info: Blog Windows