FIX: Microsoft Edge crasha quando si utilizza Google come motore di ricerca

FIX: Microsoft Edge crasha quando si utilizza Google come motore di ricerca

Avete capito bene: nelle ultime ore sono aumentate di molto le segnalazioni in merito un problema riguardante il browser Microsoft Edge, vediamo cosa succede.

Crash improvvisi durante la ricerca

Microsoft ha riferito di esser al corrente del problema e sta lavorando ad un fix in merito. Vediamo come si manifesta il problema.

Per riprodurre la situazione di crash basta posizionarsi nella barra di ricerca per vedere il browser chiudersi inaspettatamente. Questo però si manifesta solo in determinate condizioni: infatti sembra che il problema si presenti quando è impostato come motore di ricerca Google.

Se è impostato Bing il crash non si verifica. Le soluzioni sono molteplici, in attesa di un fix ufficiale, vediamo quali sono.

Leggi anche  L'ultimo aggiornamento KB4512941 crea problemi di alto consumo CPU

Come risolvere

suggestedge01

La prima soluzione, come riportata da Microsoft, è disabilitare i suggerimenti per la ricerca dall’indirizzo, come da immagine:

edge://settings/search

Un altra soluzione è, per ora, impostare come motore di ricerca Bing oppure, come riportato da altri utenti su Reddit, utilizzare la modalità InPrivate.

Crediamo, comunque, che già nelle prossime ore il problema venga risolto da Microsoft.

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Exit mobile version