FIX: Impossibile trovare il file OUTLRPC.dll richiesto nel percorso. Installa di nuovo Microsoft Outlook.

FIX: Impossibile trovare il file OUTLRPC.dll richiesto nel percorso. Installa di nuovo Microsoft Outlook.

Dopo l’applicazione di alcuni aggiornamenti o di un feature update possiamo riscontrare questo problema provando ad aprire Outlook. Vediamo come risolvere.

Che file è OUTLRPC?

Questo file ha una storia lontana: la sua prima introduzione è stata con Microsoft Office XP, parliamo quindi del lontano 2001. L’ultima sua comparsa è stata con il pacchetto Office 2010 ed è ancora utilizzata nelle versione odierne, con le dovute modifiche.

FIX: Impossibile trovare il file OUTLRPC.dll richiesto nel percorso. Installa di nuovo Microsoft Outlook.
Il vecchio caro Word XP

Reinstallare o riparare l’installazione del pacchetto, purtroppo, non risolverà il problema. Vediamo in che modo risolvere il problema.

Ripristinare ex-novo il pacchetto Office

L’unica soluzione per risolvere definitivamente il problema è quello di rimuovere completamente il pacchetto Office usando il tool fornito da Microsoft.

La guida completa al ripristino di tutti i pacchetti Office: Come ripristinare i prodotti Microsoft Office (tutte le versioni)

Una volta che è stato rimosso completamente procedere con una pulizia avanzata del disco seguendo l’articolo dedicato. Successivamente riavviare il sistema e reinstallare il pacchetto Office.

Leggi anche  Come configurare il server DNS Cloudflare in Windows e nei router

Vi ricordiamo di seguirci sulla pagina Facebook mettendo Mi piace alla nuova FanPage per restare aggiornati su tutte le news pubblicate all’indirizzo www.facebook.com/angolodiwindows, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech, sul nostro sito Web che potete aggiungere ai preferiti e infine d’adesso anche la nuova App che presto sbarcherà sul Play Store.

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento

Exit mobile version