Windows Defender avrà la protezione contro i PUA/PUP con l’update di Maggio

Un’introduzione molto attesa che mancava in Windows Defender: quella contro i PUA/PUP ovvero software potenzialmente dannosi.

Cosa sono i PUA/PUP?

Prima di tutto bisogna capire di cosa si sta parlando: i PUA esattamente significa Potentially Unwanted Applications mentre PUP Potentially Unwanted Programs.

Si capisce molto dalla definizione, ovvero si tratta di tutte quelle applicazioni/programmi che si installano, ad esempio, in automatico usando altre installazioni.

Le famose “spunte” che in molti processi d’installazione, se non rimosse, installano software aggiuntivo nel sistema.

Veramente la protezione era già presente in Windows Defender, non c’era la possibilità di abilitarla direttamente dal pannello dell’antivirus, bensì poteva esser attivata solo attraverso una modifica al registro o attraverso il group policy (ne abbiamo parlato qui).

Oppure poteva venir abilitata (insieme a molte altre funzioni) attraverso uno strumento dedicato, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Impostazione da abilitare dalla versione di Maggio

Nella versione che sarà rilasciata a breve, denominata 2004 (Maggio Update) avremo quindi la possibilità di abilitare la voce relativa questa protezione, direttamente nelle impostazioni dedicato al “Controllo App e del Browser“, in cui vedremo questa schermata:

Voce da abilitare dalla versione 2004

Questo, aggiunto al fatto che la medesima protezione è stata integrata nel nuovo Edge basato su Chromium reperibile da Impostazioni > Privacy e Servizi, potrà alzare il livello di sicurezza del sistema contro questo tipo di minacce, che sono sempre più presenti in molti software anche famosi.

Articoli Correlati

Aggiornamento KB5034763: problemi associazioni URL (W10)

Svelata la data in cui arriverà “Moonvale”

Copilot sarà disponibile su vari dispositivi Win10