Indice dei Contenuti
Abbiamo impostato un disco secondario o esterno per il salvataggio delle app, successivamente abbiamo ripristinato la posizione originale ma la cartella WindowsApps rimane presente nel vecchio percorso: come eliminarla?
Questa cartella è di sistema, quando però impostiamo il sistema in modo che salvi le app dello Store in un altro percorso (come un disco esterno) indichiamo al sistema, che lo esegue automaticamente, di creare la medesima cartella (ed altre correlate) nel nuovo percorso di salvataggio.
Le altre cartelle correlate sono “WpSystem”, “WUDownloadCache” e la cartella “Program Files”.
Queste cartelle, come detto, sono di sistema e cancellandone il contenuto si va ad eliminare tutte le app installate in quel percorso, quindi prestare la MASSIMA attenzione prima di eliminarle.
Onde evitare problemi di instabilità o simili è necessario procedere alla rimozione manuale delle app che risultano installate nel percorso secondario.
Premere i pulsanti WIN + X ed aprire App & Funzionalità, ora dalla voce Tutte le unità selezionare il disco ove abbiamo salvato le app.
Procedere quindi alla rimozione delle app elencate. Se non si rimuovono non sarà possibile eliminare la cartella WindowsApps.
Ora, dopo aver eliminato le app, è possibile ripristinare il percorso predefinito, per farlo aprire le Impostazioni > Sistema > Archiviazione > in basso aprire la voce Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti, impostare il disco C e dare OK.
Il primo passaggio è diventare proprietari della cartella, a questo riguardo seguire attentamente questo articolo:
Successivamente, recarsi nelle proprietà della cartella > Sicurezza > Avanzate > da Autorizzazioni scegliere la voce Aggiungi ora selezionare l’entità, indicando sempre il proprio account (come nel passaggio precedente) da Avanzate e Trova.
Ora sotto la voce Autorizzazioni di base spuntare la voce Controllo completo e dare OK.
Ora, al termine dell’operazione, sarà possibile eliminare la cartella WindowsApp senza problemi.