Come eliminare la cartella WindowsApps da un disco esterno

Come eliminare la cartella WindowsApps da un disco esterno

Abbiamo impostato un disco secondario o esterno per il salvataggio delle app, successivamente abbiamo ripristinato la posizione originale ma la cartella WindowsApps rimane presente nel vecchio percorso: come eliminarla?

Che cartella è WindowsApps?

Questa cartella è di sistema, quando però impostiamo il sistema in modo che salvi le app dello Store in un altro percorso (come un disco esterno) indichiamo al sistema, che lo esegue automaticamente, di creare la medesima cartella (ed altre correlate) nel nuovo percorso di salvataggio.

Le altre cartelle correlate sono “WpSystem”, “WUDownloadCache” e la cartella “Program Files”.

Queste cartelle, come detto, sono di sistema e cancellandone il contenuto si va ad eliminare tutte le app installate in quel percorso, quindi prestare la MASSIMA attenzione prima di eliminarle.

Eliminare prima le app manualmente

Onde evitare problemi di instabilità o simili è necessario procedere alla rimozione manuale delle app che risultano installate nel percorso secondario.

Leggi anche  KB4592438 crea problemi ai file system negli SSD in Windows 10 20H2

Premere i pulsanti WIN + X ed aprire App & Funzionalità, ora dalla voce Tutte le unità selezionare il disco ove abbiamo salvato le app.

Come eliminare la cartella WindowsApps da un disco esterno
Selezioniamo il disco esterno e rimuoviamo le app

Procedere quindi alla rimozione delle app elencate. Se non si rimuovono non sarà possibile eliminare la cartella WindowsApps.

Ripristiniamo il percorso predefinito

Come eliminare la cartella WindowsApps da un disco esterno
Indichiamo il disco C e diamo OK

Ora, dopo aver eliminato le app, è possibile ripristinare il percorso predefinito, per farlo aprire le Impostazioni > Sistema > Archiviazione > in basso aprire la voce Modifica il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti, impostare il disco C e dare OK.

Come eliminare la cartella?

Il primo passaggio è diventare proprietari della cartella, a questo riguardo seguire attentamente questo articolo:

recuperodati1809

Successivamente, recarsi nelle proprietà della cartella > Sicurezza > Avanzate > da Autorizzazioni scegliere la voce Aggiungi ora selezionare l’entità, indicando sempre il proprio account (come nel passaggio precedente) da Avanzate e Trova.

Come eliminare la cartella WindowsApps da un disco esterno
Selezionare l’entità e click su Controllo completo

Ora sotto la voce Autorizzazioni di base spuntare la voce Controllo completo e dare OK.

Leggi anche  FIX Impossibile aprire l'oggetto Criteri di Gruppo in questo computer. Potrebbero non essere disponibili le autorizzazioni necessarie

Ora, al termine dell’operazione, sarà possibile eliminare la cartella WindowsApp senza problemi.

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]

Lascia un commento

Exit mobile version