Steganografia: come nascondere del testo in un immagine

Steganografia: come nascondere del testo in un immagine

E’ possibile, con una semplice istruzione dal prompt dei comandi, nascondere del testo all’interno di un’immagine, vediamo in che modo.

Come nascondere del testo dal prompt?

Prendiamo ad esempio di voler nascondere un file testuale txt (o un documento di Word) e nasconderlo, comprimendolo, in un file JPG o PNG.

Come prima cosa è necessario capire cos’è la steganografia, ovvero è una tecnica che permette di inviare messaggi segreti nascondendo l’esistenza stessa del messaggio a qualsiasi interlocutore che non sia il destinatario.

Per nascondere il testo in un immagine è necessario lanciare questo comando:

copy /b nomefile immagine + nomefile compresso

Il file compresso può essere in formato ZIP o RAR.

Ad esempio, se vogliamo nascondere dentro il file download.png il file prova-stega.rar che, a sua volta, ha al suo interno un file DOC, bisognerà digitare

stega01

copy /b download.png + prova-strega.rar

Dopo il comando, aprendo il download.png con Winrar o Winzip e provando ad estrarlo, troveremo al suo interno il file DOC.

Leggi anche  FIX: Nessun dispositivo audio dopo aggiornamento di Windows 10 (aggiornato)

Una procedura semplice ma efficace. Fateci sapere nei commenti se ci siete riusciti!

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento